Valorizzazione del patrimonio archivistico, esperienze a confronto

Martedi 31 ottobre ore 16,30 Villa del Presidente

30 ottobre 2017
Archivi Aperti 2017

Nell’ambito settimana Archivi Aperti, martedi 31 ottobre, alle ore 16,30, nel Salone degli affreschi della Villa del Presidente (via Marradi, 116) si terrà una conferenza sul tema “La valorizzazione degli archivi: esperienze a confronto”. Un’occasione per approfondire il valore della conservazione documentale e conoscere le peculiarità delle diverse tipologie di archivi storici presenti nel nostro territorio.

All’iniziativa, promossa dalla Provincia, interverranno il presidente Alessandro Franchi, Paola Pellegrini, assessora alla cultura del Comune di Piombino, Lorenzo Valgimogli, funzionario della Soprintendenza archivistica della Toscana, Massimo Sanacore, direttore dell’ Archivio di Stato di Livorno, Paola Meneganti, responsabile del Servizio Affari generali della Provincia, Lorena Marconi, responsabile archivio e protocollo del Comune di Livorno, Filippo Lenzi del settore biblioteca e archivio della Camera di Commercio Maremma e Tirreno, Duccio Filippi della Comunità ebraica di Livorno, Maria Luisa Foglari della Diocesi di Livorno, Michela Molitierno dell’ISTORECO e Massimo Favilli dell’Unicoop Tirreno.

Nell’archivio storico della Provincia si trovano 1.269 registri più 1.632 filze. Di particolare interesse i fondi del Consorzio antitubercolare, dell’Opera nazionale Maternità Infanzia e dell’IPPAI, il fondo cosiddetto “manicomiale” e la serie delle delibere consiliari, attraverso la quale è possibile ricostruire la storia istituzionale del nostro territorio.

Nel periodo dal 30 ottobre al 10 novembre, la struttura, facente parte del complesso architettonico “Gherardesca” (via Galilei 40), si potrà visitare, solo previa prenotazione, nei giorni Lunedi, mercoledi e venerdi dalle ore 9 alle 13 e il martedi e giovedi dalle ore 9 alle 13 e dalle 15 alle 18. Aperture straordinarie sono previste anche il 31 ottobre e il 2 novembre.

Per Info e prenotazioni chiamare il num. 0586.257207/223, oppure scrivere a: p.meneganti@provincia.livorno.it

Per tutto il periodo, inoltre, nell’atrio di Palazzo Granducale sarà aperta la mostra dal titolo “Come eravamo: territorio e paesaggio nelle foto dell’archivio fotografico della Provincia di Livorno”. Ingresso gratuito.

Consulta la brochure con tutte le iniziative organizzate nel territorio provinciale

Primo PianoCulturaIstituzione