DettaglioNews

Un giardino mediterraneo per le medaglie d’oro antifasciste

La So.Crem. finanzia la riqualificazione dell’area verde davanti a Palazzo Granducale

22 ottobre 2019
 lavori in corso all'area verde davanti alla Provincia

I lavori in corso all'area verde davanti alla Provincia

Sono iniziati i lavori per la riqualificazione dell’area verde davanti a Palazzo Granducale, sul lato di Via degli Avvalorati.

L’intervento, finanziato dalla Società per la Cremazione di Livorno, muove dalla volontà di valorizzare l’area dove è situato il cippo che ricorda i nomi dei 10 militari di Livorno e provincia che si sono distinti nella guerra di Liberazione e per questo insigniti con la medaglia d’oro. La stele, realizzata dall’artista Antonio Vinciguerra nel 2007, fu sottoposta a restauro nel 2018 grazie al contributo della stessa So.Crem.

Il progetto del nuovo giardinetto prevede la completa sostituzione delle piante dell’attuale aiuola, che saranno trasferite in alta sede, e la piantumazione di un giardino che richiama l’ambiente costiero, con alberi e vegetazione caratteristici del climax di tipo mediterraneo.

“Ringrazio il presidente Giampaolo Berti e tutti i consiglieri della So.Crem. - sottolinea la presidente della Provincia Marida Bessi - per questa iniziativa che rappresenta soprattutto un modo per dare una degna cornice alla memoria di chi lottò per la nostra libertà. Una testimonianza della sensibilità e della generosità che da sempre contraddistingue l’attività dell’Associazione”.

 

 

Primo PianoIstituzione