DettaglioNews

ULTIMI GIORNI PER ISCRIVERSI AI CORSI DELL’AZIONE PILOTA DI MA.R.E.

Tre differenti percorsi formativi per lo sviluppo di competenze professionali nei settori blue & green

21 settembre 2021
Logo M.A.R.E.


Ultimi giorni per iscriversi ai corsi realizzati all’interno dell’azione pilota del progetto MA.R.E. finanziato dal Programma Interreg 2014-2020, di cui è partner la Provincia di Livorno e soggetto attuatore Provincia di Livorno Sviluppo.

I bandi in scadenza sono tre:

CORSI GRATUITI NEL TURISMO E RISTORAZIONE: DOMANDE ENTRO IL 24 SETTEMBRE

HACCP, barman, pizzaiolo, aiuto cuoco e cuoco di partita, pasticcere e per enoturismo (durata minima 12 ore, massima 50)

LINK https://www.provincialivornosviluppo.it/it/dettaglio_bandi.asp?keybando=173

 

CORSI GRATUITI SULLE COMPETENZE TRASVERSALI: DOMANDE ENTRO IL 24 SETTEMBRE

Lingua inglese e tedesca di livello base e intermedio, competenze digitali e informatica di base, sicurezza nei luoghi di lavoro, sicurezza antincendio e su come lanciare la propria attività on line (durata minima 4 ore, massima 50)

LINK https://www.provincialivornosviluppo.it/it/dettaglio_bandi.asp?keybando=174

 

CORSI SULLA GESTIONE DEI SEDIMENTI MARINI: DOMANDE ENTRO IL 26 SETTEMBRE

  1. (10 ore) inquadramento generale per la gestione dei sedimenti marini e l’approfondimento normativo del Decreto del Ministero dell’Ambiente n. 173/2016 ed è propedeutico agli altri due.
  2. (11 ore) affronta il campionamento, la preparativa per le fasi analitiche e la caratterizzazione granulometrica dei sedimenti marini
  3. (62 ore) riguarda la caratterizzazione e classificazione ecotossicologica di matrici marine ed è articolato in tre moduli, che riguardano saggi specifici con il copepode calanoide (27 ore), con le microalghe unicellulari marine planctoniche (13 ore) e con il riccio di mare (22 ore).

 I corsi sono rivolti a 15 allievi (8 donne) e si svolgeranno on line con moduli di almeno 4 ore giornaliere, indicativamente dal mese di novembre 2021

LINK https://www.provincialivornosviluppo.it/it/dettaglio_bandi.asp?keybando=177

 

Per maggiori informazioni sulle attività e opportunità offerte dal progetto MA.R.E. visita il sito ufficiale

Primo PianoEconomia