Trofeo Accademia Navale 2014

Le iniziative della Provincia, tra cultura e solidarietà

17 aprile 2014

Dal 25 aprile al 4 maggio si svolgerà a Livorno la 31.a edizione del Trofeo Accademia Navale e Città di Livorno.  La prestigiosa manifestazione sportiva vedrà protagoniste in gara le classi Vaurien, 2.4MR, Bug, Martin 16, Tridente 16, IRC, ORC, Vele Storiche, 555, J24, Sun Fish, Optimist, Fireball, Wind Surf.
Il 31° TAN ospiterà anche la Kite Fest, raduno agonistico e conviviale per centinaia di atleti ed appassionati del kiteboarding.

Tantissimi gli eventi collaterali che arricchiranno il calendario della manifestazione. Anche la Provincia sarà presente con una serie di iniziative di carattere culturale e sociale.

29 aprile 2014   auditorium Villaggio Tuttovela, dalle ore 11 alle ore 20

“VolonTAN scuole e associazioni di raccontano”

Iniziativa promossa da Provincia, Comune Livorno, Consulta del volontariato provinciale, Consulta associazionismo comunale, e Cesvot, con la partecipazione del Liceo scientifico Cecioni e del Liceo classico Niccolini-Palli.

L’obiettivo è quello di promuovere la conoscenza tra  giovani dell’associazionismo e del volontariato, attraverso l’incontro con le tante realtà che operano nel territorio provinciale.

29 aprile 2014   ore 9, Museo Storia Naturale del Mediterraneo (via Roma, 234)

AULA BLU, laboratorio didattico dedicato al mare

Incontro/laboratorio rivolto alle scuole nel corso del quale gli studenti di alcuni istituti scolastici presenteranno i lavori realizzati sul tema della salvaguardia dell’ambiente marino. Partecipano L’I.I.S. Buontalenti-Cappellini-Orlando, il Liceo Cecioni,  l’I.S.I.S. Foresi di Portoferraio, il Liceo Niccolini-Palli. Interverranno le autorità cittadine, l’Accademia Navale e l’Ente nazionale Parco dell’Arcipelago toscano.

3 maggio 2014   ore 17, Museo Storia Naturale del Mediterraneo (via Roma, 234)

Presentazione del libro “Infinito amore”

In occasione dell’anniversario dello sbarco di Napoleone all’Elba,  lo scrittore  Massimo Nava, corrispondente da Parigi del Corriere della Sera, presenterà il suo libro “Infinito amore”, edizioni Mondadori. Il libro ricostruisce, in forma di romanzo, la straordinaria vicenda umana e sentimentale che   Napoleone e la contessa Maria Walewska vissero all’Isola d’Elba.

All’incontro, coordinato dal giornalista Marco Gasperetti, interverrà il direttore dell’ Archivio di Stato di Livorno, Massimo Sanacore, che parlerà di  “Napoleone a Livorno e all’Isola d’Elba”.

E’ previsto un intermezzo musicale a cura dei Baro Drom Orkestar.

2 e 3 maggio 2014  VillaggioTuttovela

“Sonata di mare”

Nell’ambito della manifestazione musicale “Sonata di Mare”, realizzata dalla Provincia con i finanziamenti del programma europeo P.O. Italia Francia Marittimo, saranno organizzati alcuni eventi di carattere seminariale e musicale.

- 2 maggio alle ore 21 -Quadrante” è il titolo della produzione musicale, nata sotto l’influenza delle diverse suggestioni del Mediterraneo, composta da musicisti di matrice blues, con una speciale vocazione per tutto ciò che è contaminazione. Responsabile artistico della produzione è l’artista livornese Mimmo Mollica, grande armonicista di livello nazionale, che sarà affiancato da musicisti provenienti dalla provincia di Grosseto e dalla Corsica.

- 3 maggio evento musicale a cura dei Baro Drom Orkestar. Il gruppo, nato nel 2008, ha dato vita ad un’interessante proposta artistica che spazia dalla musica gitana alle czardas ungheresi, dalle hora rumene allo swing manouche, passando attraverso le musiche tradizionali dei Balcani, della Grecia e dell’Armenia, fino a toccare il klezmer e la musica mediorientale.

L’evento è così articolato:

Ore 14.00: al Villaggio Tuttovela, workshop musicale;

Ore 17.00: al Museo di Storia Naturale, accompagnamento musicale in occasione della presentazione del libro di Massimo Nava;

Ore 21.00:  concerto presso la Fortezza Vecchia (Canaviglia).

Inoltre, fino al 4 maggio, al  Museo di Storia Naturale, sarà possibile visitare la mostra “Squali predatori perfetti”. L’allestimento comprende oltre 20 ricostruzioni che riproducono numerosi esemplari a grandezza naturale, dal  grande squalo bianco di 6 metri al piccolo squalo pigmeo di 12 centimetri. Un’esposizione che guiderà il visitatore alla scoperta di una delle specie marine fra le più affascinanti che popolano i mari di tutto il mondo.

Orari apertura: martedi, giovedi e sabato ore 9-13 e 15-19; mercoledi e venerdi ore 9-13; domenica ore 15-19. Lunedi chiuso.

Info: 0586-266711-266747 – 266741/ musmed@provincia.livorno.it

Tutte le informazioni sul programma di gara e sugli eventi del TAN si trovano su www.trofeoaccademianavale.eu

Altre informazioni sul programma di iniziative collaterali su www.comune.livorno.it

(s.m.)