Sulla Sp 9 via di Quercianella procede la posa dei drenaggi

In arrivo il finanziamento della Regione

17 giugno 2020
Posa dei drenaggi

Sulla SP 9 Via di Quercianella sono in corso i lavori per la posa del sistema di drenaggi verticali per la regimazione delle acque sotterranee.

Le opere serviranno ad evitare la formazione dei ristagni che contribuiscono a rendere instabile la scarpata dove insiste un movimento franoso.

Intanto dalla Regione è arrivata l’ordinanza che approva il finanziamento, pari a circa 2 milioni di euro, richiesto a suo tempo dalla Provincia per il ripristino dei danni alle strade causati dal maltempo del novembre 2019, di cui la gran parte, circa1,6 milioni di euro, a copertura dei lavori per la SP 9.

“I lavori stanno andando avanti secondo il cronoprogramma fissato – sottolinea l’ing. Massimo Canigiani, responsabile del Servizio viabilità della Provincia – e questo ci consentirà di riaprire la strada, con senso unico alternato, entro la fine del mese, salvo eventuali problemi legati alle condizioni meteo”.

A questa prima fase di interventi seguirà, senza soluzione di continuità, la fase due che prevede le opere di consolidamento definitivo di tutto il versante e della strada. Un apposito impianto di monitoraggio, per il controllo di eventuali movimenti anomali della scarpata, resterà attivo anche dopo il termine dei lavori, per almeno un anno.

s.m.

Primo PianoLavori PubbliciStrade e infrastruttureViabilita