Stage in Provincia nell’ambito del programma Erasmus Mobility

Formazione sui temi dell’urbanistica per due tecnici maltesi

26 luglio 2019
La presidente Bessi con i due tecnici maltesi e l'arch. Rossi

Nell’ambito delle attività del programma europeo Erasmus Mobility si è svolto presso la Provincia di Livorno uno stage formativo per due tecnici dell’ “Autorità di sviluppo e pianificazione” dell’Isola di Malta.

Nel loro ambito lavorativo i tecnici Danny deBono e Joseph Bezzina si occupano di politiche e problematiche inerenti lo sviluppo territoriale, la gestione e il controllo edilizio, e nelle due settimane di permanenza a Livorno hanno svolto una proficua attività formativa presso il Servizio “Sviluppo strategico Pianificazione TPL” dell’Amministrazione Provinciale, seguiti dalla responsabile, Irene Nicotra e in qualità di tutor, dai tecnici Stefano Rossi e Riccardo Ciabatti.

Nel corso dello stage sono state approfondite le materie legate alla legislazione urbanistica toscana e nazionale, agli strumenti della pianificazione territoriale e urbanistica di Regione, Provincia e Comuni, con focus specifici su modalità e procedimenti operativi per l’edificazione in ambito rurale.

Sono state organizzate, inoltre, visite studio presso gli uffici regionali e in alcune località del nostro territorio provinciale, dove i due tecnici hanno potuto apprezzare le attività agricole delle varie zone della provincia ed in particolare quelle di legate alla produzione vitivinicola.

Nel corso della loro permanenza gli ospiti sono stati ricevuti dalla Presidente della Provincia, Marida Bessi, la quale ha espresso soddisfazione per il buon esito dello stage e l’auspicio che ci possano essere altre occasioni di scambio culturale con le amministrazioni locali di Malta.

I tecnici provinciali insieme agli ospiti maltesi
Primo PianoIstituzione