Sottoscritto l’Accordo per l'aggiornamento del PTC

04 giugno 2019
PTCP sistema provinciale delle Infrastrutture

PTCP - Tabella del sistema provinciale delle Infrastrutture

La Provincia ha sottoscritto l’Accordo tra Regione, Province toscane e Città metropolitana di Firenze, relativo alla redazione dei Piani territoriali di coordinamento provinciale (PTCP).

L’ accordo prevede, per la Provincia di Livorno, un contributo regionale a fondo perduto, pari 40.000 euro, che permetterà di aggiornare lo strumento della pianificazione provinciale in relazione alle competenze ad esso assegnate.

Le attività di studio e ricerca, che saranno realizzate nel triennio 2019-2021, riguarderanno gli adeguamenti del PTC alla normativa vigente e al PIT (Piano di Indirizzo Territoriale) regionale, con valenza di Piano Paesaggistico. Il nuovo PTC, così aggiornato, si potrà configurare come strumento di programmazione anche a carattere socio-economico, in rispondenza alla legge regionale di governo del territorio.

Il Piano Territoriale di Coordinamento è lo strumento di pianificazione per il governo delle risorse del territorio provinciale, per la loro tutela e per la loro valorizzazione.
Con il PTC la Provincia esercita il proprio ruolo di governo del territorio, in accordo con le politiche territoriali della Regione e costruendo il raccordo della pianificazione urbanistica dei singoli Comuni del territorio provinciale.

Il PTC è anche lo strumento grazie al quale la Provincia coordina e indirizza le politiche di settore e gli strumenti della programmazione provinciale e individua in quali ambiti territoriali vengono localizzati gli interventi di propria competenza.

A questo link si  trovano maggiori informazioni sul PTC della Provincia di Livorno, mentre a questo link si trova il PTC online, con le mappe interattive relative ai vari argomenti che lo compongono.

La Provincia che cambiaPrimo PianoEconomia