Sottoscritto l’accordo per la realizzazione dell’intervento alla spiaggia di Baratti

Sarà il Comune di Piombino il soggetto attuatore

23 aprile 2015

Regione, Provincia e Comune di Piombino hanno sottoscritto un accordo per la realizzazione dell’intervento di sistemazione morfologica della spiaggia di Baratti, già previsto e finanziato nel programma regionale degli interventi strategici del Piano di gestione integrata della costa, e che ora vedrà soggetto attuatore il Comune di Piombino.

Le opere saranno realizzate secondo il progetto definitivo redatto a suo tempo dalla Provincia, di cui l’Ente sta portando a termine la progettazione esecutiva, che, come specificato nell’accordo, dovrà essere completata e approvata entro il prossimo 15 maggio, termine quest’ultimo correlato anche ai tempi necessari per l’istruttoria  di rinnovo della Valutazione di Impatto Ambientale.

La Regione Toscana, dal canto suo, metterà a disposizione le risorse finanziarie necessarie, pari a 1.558.484 euro, di cui 170.000 già erogate all’Amministrazione Provinciale per la progettazione.

Il Comune di Piombino provvederà anche al monitoraggio dei lavori per la verifica dell’evoluzione della linea di riva sul litorale interessato dall’intervento.

I tempi di attuazione definiti nell’accordo  prevedono la realizzazione delle opere entro il 31 dicembre 2016.

s.m.

Primo PianoDifesa del SuoloCoste