DettaglioNews

Sicurezza della viabilità: la Provincia mette a gara tre interventi per Bibbona

Un investimento complessivo di 400 mila euro, finanziato dalla Provincia con risorse proprie

23 gennaio 2019
 tra la SP39 Vecchia Aurelia e la SP15 della Camminata, nell’abitato di La California

tra la SP39 Vecchia Aurelia e la SP15, nell’abitato di La California

Migliorare la sicurezza stradale è l’obiettivo di tre interventi per i quali la Provincia ha avviato le procedure di appalto. I lavori riguarderanno tre aree individuate in collaborazione con il Comune: il cavalcavia della SP 15bis per Marina di Bibbona, l’incrocio tra la SP 15 e la SP 39 alla California e l’incrocio tra la SP 15 e la SP 16 nel centro abitato di Bibbona.

Le opere, per un costo complessivo di 400 mila euro, finanziato dalla Provincia con risorse proprie, prenderanno il via entro l’inizio dell’estate.

Nella zona del cavalcavia l’intervento interessa il tratto di strada in corrispondenza della SP 15bis dei Melograni e la SS1. Oltre alla messa in sicurezza della circolazione, con la sostituzione di alcuni tratti di barriere stradali danneggiate e la messa in opera di paraventi in acciaio corten con funzione decorativa e protettiva, i lavori riguarderanno anche il miglioramento dell’estetica del punto di accesso all’importante centro turistico balneare della Marina. Verrà, infatti, rifatta la pavimentazione stradale, saranno pulite le scarpate prima e dopo il cavalcavia e saranno piantumati nuovi alberi ed arbusti caratteristici della flora mediterranea.

Il secondo intervento mira a risolvere le problematiche di sicurezza dell’attuale intersezione tra la SP39 Vecchia Aurelia e la SP15 della Camminata, nell’abitato di La California, che presenta problemi di scarsa visibilità, dovuti all’innalzamento della strada sul ponte del fosso della Madonna e all’angolo acuto che si forma tra le due strade. Sull’incrocio sarà installato un impianto semaforico, con cicli variabili a seconda della presenza o meno di traffico, sincronizzato con gli altri due semafori pedonali esistenti.

L’intervento prevede anche la realizzazione di un parcheggio pubblico lungo il fosso della Madonna, con opere di urbanizzazione connesse (marciapiedi, fognatura bianca, area a verde, illuminazione pubblica, pensilina di attesa autobus), il rifacimento della pavimentazione stradale e della segnaletica orizzontale e verticale.

Il terzo intervento, ugualmente importante per la sicurezza e il decoro del paese, riguarda la sistemazione delle isole di canalizzazione e delle aiuole spartitraffico all’altezza della intersezione tra la SP 15 della Camminata e la SP 16a Bolgherese, nel centro abitato di Bibbona. Previsti anche il rifacimento della pavimentazione stradale, la sistemazione del verde, nonché la sostituzione e rifacimento della segnaletica orizzontale e verticale.

 

Il  cavalcavia della SP 15bis per Marina di Bibbona

Primo PianoLavori PubbliciStrade e infrastruttureViabilita