Si è riunito l'Osservatorio per la continuità territoriale dell'Arcipelago toscano

Presentata dalla Regione l'indagine sul trasporto marittimo dei passeggeri

30 novembre 2017
Passeggeri traghetto Toremar (foto Giò di Stefano)

L'Osservatorio per la continuità territoriale dell'Arcipelago toscano si è riunito nei giorni scorsi a Piombino, presso la sede dell'Autorità di Sistema Portuale Mar Tirreno Settentrionale, per la presentazione dei risultati della "Indagine campionaria 2017. L’utenza dei traghetti dell’Arcipelago toscano", promossa dalla Direzione Politiche mobilità, infrastrutture e trasporto pubblico locale - Settore Trasporto Pubblico Locale della Giunta Regionale.

Alla seduta, presieduta dal consigliere provinciale Maurizio Scatena in rappresentanza della Provincia, era presente l'assessore regionale alle Infrastrutture, Mobilità, Urbanistica e Politiche abitative Vincenzo Ceccarelli.

Dall'indagine di customer satisfaction è emerso  il ritratto dell'utente tipo dei traghetti Toremar: uomo, adulto e lavoratore, soddisfatto nel complesso del servizio ma ancora un po' critico sull'intermodalità dei collegamenti tra Arcipelago e terraferma.

L'indagine si è svolta nel maggio 2017 ed è stata promossa per conoscere le opinioni e il grado di soddisfazione dei viaggiatori e allo stesso tempo acquisire informazioni sulle loro esigenze di mobilità, al fine di migliorare ulteriormente il servizio.
Sono stati contattati circa 1100 utenti che frequentano le tratte Piombino-Portoferraio-Piombino, Piombino-Cavo-Piombino, Piombino-Rio Marina-Piombino, Livorno-Capraia-Livorno, Porto Santo Stefano-Giglio-Porto Santo Stefano.
Dall'elaborazione dei dati acquisiti è emerso che:
- in prevalenza usano il traghetto uomini sopra i 31 anni, con titolo di studio medio-elevato ed in maggioranza lavoratori;
- il traghetto è usato soprattutto per motivi di studio/lavoro, ma è rilevante anche la percentuale di utilizzo occasionale;
- il porto di partenza viene raggiunto nel 71% dei casi con auto privata;
- la qualità del servizio è ritenuta buona (il 71% degli utenti ha espresso un voto uguale o superiore ad 8 su una scala da 1 a 10) e questo soprattutto a seguito del piano di rinnovo e ammodernamento della flotta voluto dalla Regione e portato avanti negli ultimi 5 anni, proprio con l'obiettivo di aumentare il comfort e qualità del viaggio;
- i servizi di informazione sono ritenuti soddisfacenti, visto che la maggior parte degli utenti dà un voto uguale o superiore a 7.

Nonostante la soddisfazione complessiva sul servizio marittimo svolto dalla Toremar, sono emerse anche alcune criticità, soprattutto riguardo alla disponibilità di parcheggio in porto (tema che tuttavia esula dalle competenze della Regione), il supporto in caso di reclami e la puntualità del servizio. La ricerca ha inoltre evidenziato possibili margini di miglioramento nelle coincidenze tra treno e traghetto oppure tra bus e traghetto.

"Quest'ultimo aspetto - ha detto Ceccarelli - è per noi di grande interesse, e siamo già intervenuti in passato sulla programmazione per migliorare le coincidenze tra i vari vettori e lo stiamo facendo di nuovo: abbiamo aperto il tavolo di lavoro sulla linea ferroviaria tirrenica, così come stiamo lavorando ad un ‘contratto ponte' sul tpl gomma con gli attuali gestori, in attesa della risoluzione dei contenziosi giudiziari sulla gara regionale. Entrambe queste azioni ci consentono di affrontare i problemi in modo coordinato, per puntare ad una maggiore integrazione modale".

Si ricorda che - a seguito dell'attribuzione alle Regioni da parte del Ministero delle competenze sui servizi marittimi e della compagnia di navigazione Toremar spa - la Toscana ha effettuato, prima in Italia, l'affidamento con gara del servizio di cabotaggio marittimo con l'Arcipelago per 12 anni, a decorrere dal 2 Gennaio 2012. Il servizio si articola su 6 tratte ed ha un valore di circa 13 milioni di euro/anno, oltre iva.

s.m. in collaborazione con Agenzia di informazione della Giunta regionale toscana

Primo PianoTrasporti