Si conclude il progetto Aliem dedicato allo studio delle specie aliene introdotte nel nostro territorio

Martedi 13 ottobre evento finale al Museo di Storia Naturale del Mediterraneo

10 ottobre 2020
Aliem convegno finale

Martedi 13 ottobre, con inizio alle ore 9, al Museo di Storia Naturale del Mediterraneo, si svolgerà l’evento di chiusura del progetto Aliem, di cui la Provincia  è partner, attraverso l’attività del Museo di Villa Henderson.

La presidente della Provincia, Marida Bessi, aprirà i lavori del convegno, al quale parteciperanno, in sala o in collegamento video, i rappresentanti dei partner del progetto: Office de l'Environnement de la Corse (Capofila del progetto), Università degli Studi di Firenze, Département du Var, Conservatoire Botanique National Méditerranéen de Porquerolles, ARPAL, Università degli Studi di Sassari, Università degli Studi di Genova, ARPAS.

Avviato nel 2017 e finanziato dal programma europeo Interreg Maritime – Marittimo, il progetto Aliem ha condotto uno studio sulle azioni volte a limitare il rischio di diffusione delle specie aliene invasive introdotte nel Mediterraneo.

Questo particolare problema, pur essendo ancora considerato come emergente e a tutt'oggi non ben delimitato, è comunque riconosciuto come una delle principali cause di perdita di biodiversità globale, nonché una seria minaccia per gli ecosistemi locali. Le specie viventi, infatti, non si fermano alla frontiera, e i moderni mezzi di trasporto e la globalizzazione dei commerci aumentano il rischio di introdurre specie aliene. I rischi associati a questa minaccia globale si estendono anche all'economia e alla salute umana.

Le specie esotiche invasive sono riconosciute come la seconda causa di perdita di biodiversità mondiale e delle 12.000 specie introdotte in Europa, più di mille sono  considerate invasive e potenzialmente nocive.

Il progetto Aliem  è intervenuto in questo contesto mettendo a punto una serie di attività che  rimarranno a disposizione dei partner per sviluppare le successive azioni sui territori.

In particolare, è stata realizzata una piattaforma on line per la segnalazione delle specie aliene che andrà ad alimentare un database aggiornato; sono stati messi a punto protocolli sulle specie target del progetto per il loro monitoraggio e l’ eradicazione; è nata una rete di sorveglianza e sono stati formati gli enti preposti nelle cinque regioni partner; sono state stilate check-list aggiornate delle specie aliene delle 5 regioni dalle quali è stato possibile ricavare delle blacklist di piante assolutamente da evitare. Infine, è stata realizzata una mostra temporanea esposta  una prima volta al Museo di Storia Naturale di Toulon, e ora allestita attualmente al Museo di Storia Naturale di Livorno, dove rimarrà aperta fino al 27 novembre.

Durante il convegno verranno illustrati gli obiettivi raggiunti e i prodotti finali realizzati dai vari partner.

Per seguire i lavori anche online, sul sito del Museo si possono trovare i riferimenti per il collegamento.

Primo PianoCultura