Si appaltano i lavori per la SP 10 via Traversa livornese

La gara in corso scade il 4 dicembre

28 novembre 2017
SP 10 via Traversa livornese. Un tratto interessato dai lavori

Scadrà il 4 dicembre prossimo la gara per l'affidamento dei lavori di sistemazione della SP n. 10 via Traversa livornese, la strada che collega Rosignano Marittimo, Castelnuovo della Misericordia e il Gabbro.

Il costo complessivo dell'opera è di 785 mila euro interamente finanziati con i fondi del bilancio provinciale. “Un impegno economico molto consistente per un Ente che deve fare i conti con risorse sempre più scarse", sottolinea il presidente della Provincia Alessandro Franchi. "Si tratta di lavori attesi da tempo, e appena si sono verificate le condizioni siamo riusciti a stanziare le risorse necessarie, che tuttavia incidono pesantemente sul nostro bilancio”.
Per predisporre una progettazione adeguata a risolvere i problemi di cedimento della strada, è stato necessario effettuare preliminarmente delle approfondite ed estese indagini geologiche, allo scopo di valutare la consistenza e composizione del terreno sul quale eseguire le opere di ripristino dei tratti stradali interessati dai movimenti franosi.

La carreggiata, infatti, presenta problemi in quattro punti diversi, tutti nel territorio della frazione di Castelnuovo della Misericordia e per ognuno di essi è necessario intervenire con opere di sostegno del corpo stradale, drenaggio e regimazione delle acque meteoriche superficiali, ricavatura delle fosse stradali, ripristino del piano viabile e delle barriere di sicurezza.

Tenuto conto dei necessari tempi tecnici per l’aggiudicazione dell’appalto, i lavori dovrebbero iniziare nei primi mesi dell’anno.

s.m.

SP 10 via Traversa livornese. I tratti interessati dai lavori