Sabato 14 luglio al Museo Lezioni di Cinema 2018/2019

09 luglio 2018
il cibo al cinema

Il Museo di Storia Naturale del Mediterraneo con l'Associazione Amici del Museo ospita la terza rassegna di “Lezioni di Cinema 2018/2019”, progetto organizzato dalla 50&Più, Università di Livorno, in collaborazione con il Centro Studi Commedia all'Italiana di Castiglioncello, Edizioni Erasmo.

Dopo il successo della rassegna 2017/2018  dedicata ai registi e agli attori del cinema italiano, gli incontri della prossima stagione saranno incentrati su alcuni percorsi macrotematici.
Il primo tema esplorerà il rapporto tra Settima Arte e Cibo, in sintonia con la proclamazione del “2018 Anno del Cibo Italiano”, con il primo incontro,in programma il 14 luglio alle ore 21.30, dal titolo: Necessità, piacere e dono. Il cibo nell'immaginario cinematografico.

Un viaggio per scoprire come ci si siede a tavola nei film più famosi della storia del cinema.
Relatori: Massimo Ghirlanda (Presidente del Centro Studi “Commedia all’italiana” e direttore della Collana “I quaderni di Storia del Cinema” della casa Editrice Erasmo), Leonardo Moggi (Coordinatore regionale del progetto “Lanterne Magiche”) e Marco Vanelli (Direttore della rivista di Studi cinematografici “Cabiria”).

Ingresso a donazione libera
Per tutta la lezione OPENBAR: sangria, frutta e gelato (consumazione a pagamento)
È gradita la prenotazione entro giovedì 12 luglio ore 13.00

INFORMAZIONI: segreteria Museo, Tel. 0586266711 - 34; mail: musmed@provincia.livorno.it

I PROSSIMI INCONTRI:

• Sabato 28 luglio, ore 21.30 proiezione del film “Mangiare bere uomo donna”, degustazione di cibi orientali;

• Sabato 11 agosto, ore 21.30 apericena e proiezione del film “Cous Cous”

Primo PianoCultura