Riprendono i lavori sulla Sp 9 via di Quercianella

Dopo il blocco di due mesi, la riapertura della viabilità prevista entro giugno

20 maggio 2020
Un tratto della SP 9

Con l’avvio definitivo della fase 2, la Provincia sta riattivando alcuni cantieri i cui lavori si erano fermati per la chiusura dovuta all’emergenza sanitaria.

Tra questi anche quello sulla SP 9 Via di Quercianella, dove - terminata la prima parte di indagini geofisiche sulla massa franosa che interessa il tratto finale della strada, prima dell’intersezione con la statale Aurelia - da lunedi 25 maggio riprenderanno i lavori per il necessario disboscamento del versante a monte della strada, finalizzato ad alleggerire la scarpata e consentire anche la successiva realizzazione di un sistema di drenaggi verticali per la regimazione delle acque sotterranee.

Questi interventi servono anche per effettuare in sicurezza i sondaggi geologici, necessari a capire la composizione del terreno in profondità, ai fini della progettazione definitiva del consolidamento della scarpata e della strada.

“In questi mesi di lockdown – sottolinea l’ing. Massimo Canigiani, responsabile del Servizio viabilità – la Provincia ha provveduto ad inviare alla Regione tutti i dati necessari e siamo in attesa dell’approvazione definitiva del Piano di interventi, con l’assegnazione dei finanziamenti per il ripristino dei danni del maltempo del mese di novembre 2019.
Nelle more del perfezionamento delle pratiche relative alla somma urgenza presso il Comune di Livorno, è possibile intanto portare avanti questa prima fase di lavori, conclusa la quale si prevede di riaprire la strada al transito, anche se con senso unico alternato con semaforo.
Purtroppo il blocco totale delle attività per due mesi, ovviamente non dovuto alla nostra volontà, farà slittare la riapertura rispetto a quanto annunciato in precedenza, ma contiamo di finire il primo lotto di interventi entro il mese di giugno”.

s.m.

Primo PianoLavori PubbliciStrade e infrastruttureViabilita