Rientro a scuola senza problemi per il trasporto scolastico

Il flusso dei passeggeri monitorato dai tutor presenti alle fermate più frequentate

12 gennaio 2021
studenti in strada

La riapertura delle scuole, prevista lunedi 11 gennaio per tutti gli istituti di ogni ordine e grado, non ha comportato problemi per il sistema di trasporto pubblico.

La situazione è stata monitorata dalla Provincia su tutto il territorio, da Livorno a Portoferraio, grazie alla collaborazione delle aziende di trasporto CTT Nord e Tiemme, e dei tutor del progetto Ti Accompagno, presenti presso le fermate dei bus maggiormente frequentate.

Dai report ricevuti, relativi al lasso di tempo preso in esame, dalle ore 8 alle ore 9, corrispondente agli orari di ingresso a scuola degli studenti, non è emersa alcuna situazione di criticità né sui mezzi, né durante le fasi di salita e discesa dei passeggeri.

Il progetto “Ti Accompagno”, è promosso e finanziato dalla Regione Toscana proprio con l’obiettivo di monitorare e limitare le possibili criticità legate al numero di persone presenti durante l’attesa dei bus.

L’attuazione del progetto è affidata alle Province e l’Amministrazione Provinciale di Livorno, che ha ricevuto un finanziamento di oltre 45.0000 euro, ha scelto di coinvolgere in primo luogo le associazioni di volontariato della Protezione civile, i cui volontari, forniti di una pettorina riconoscibile, sono stati regolarmente presenti alle fermate già a partire da questa mattina.

Le associazioni che hanno aderito sono 15: Radio Club Fides, A.n.c., A.n.p.a.n.a., A.r.g.o., A.v.o., Auser, su livorno; Cri a Rosignano; Misericordia San Piero in Palazzi a Cecina; A.v.e.l.a., Misericordia, Auser a Piombino e Riotorto; Misericordia a Campiglia M.ma, Misericordia e Croce Verde a Portoferraio.

Le fermate interessate, dislocate su tutto il territorio provinciale, sono state scelte sulla base delle indicazioni pervenute dalle aziende di trasporto pubblico:

Livorno -  Stazione, viale Carducci/Cisternone, via Garibaldi/Istituti scolastici e Via Grande/H&M.

Rosignano Solvay- p.le Dante/Scuole, via della Repubblica Iti.

Cecina -  via Landi, via Ambrogi a servizio degli istituti scolastici, via Ambrogi/Coop

Campiglia M.ma- via della Fiera

Piombino -  via Nenni ovest, Villaggio scolastico Nord, via Lerario e via De Amicis a Riotorto.

Portoferraio - Calata Italia e Calata Matteotti.

L’organizzazione dei tutor e l’elenco delle fermate potranno essere modificate, in corso d’opera, tenuto conto delle esigenze che saranno eventualmente segnalate dai comuni.

Primo PianoIstruzioneTrasporti