Ridotti gli Ambiti Territoriali di Caccia

La Provincia avvia la procedura per il rinnovo del comitato di gestione dell’ ATC Livorno

28 gennaio 2015

Con l’approvazione della legge regionale n. 88/2014, la Regione Toscana ha modificato le disposizioni in materia di protezione della fauna e caccia riducendo gli Ambiti Territoriali di Caccia da 19 a 9, corrispondenti ai confini delle attuali province.

Ai fini del rinnovo dei Comitati di gestione degli ATC, la Provincia invita le organizzazioni e associazioni venatorie, agricole e ambientaliste interessate, a fornire i nominativi  dei propri rappresentanti per la composizione del nuovo e unico ATC LIVORNO, che sarà costituito in sostituzione degli attuali ATC 9 e ATC 10.

La proporzione delle varie componenti, che possono partecipare ove presenti in forma organizzata sul territorio,  rimane quella prevista dalle norme vigenti:

- 3 appartenenti alle organizzazioni professionali agricole maggiormente rappresentative a livello nazionale;
- 3 appartenenti alle associazioni venatorie riconosciute a livello nazionale:
- 2 in rappresentanza delle associazioni di protezione ambientale presenti nel Consiglio nazionale per l'ambiente.

I membri del Comitato non possono essere nominati più di tre volte e vengono scelti tra la generalità dei proprietari o conduttori di fondi inclusi nell’ATC, tra i cacciatori iscritti, tra gli ambientalisti residenti nel comprensorio e individuati tra gli appartenenti alle rispettive organizzazioni ed associazioni.

Le componenti interessate sono invitate a fornire nominativi preventivamente concertati e condivisi ed in numero pari ai posti disponibili indicati. In caso di mancato accordo sulle designazioni, la Provincia, entro sessanta giorni dalla richiesta, nomina i membri secondo la rappresentatività espressa dalle organizzazioni e associazioni, sia in termini di iscritti che di strutture organizzative presenti sul territorio del comprensorio; pertanto tali informazioni, aggiornate al 2014, dovranno essere comunicate in forma di autodichiarazione e documentate all’Amministrazione provinciale unitamente ai nominativi designati.

Le associazioni devono inviare i nominativi dei propri rappresentanti designati (completi di dati anagrafici, compreso il codice fiscale) e tutte le informazioni richieste, entro e non oltre il 15 marzo 2015 all’indirizzo: Provincia di Livorno, Servizio Sviluppo rurale-Ufficio Caccia, via Galilei 62 Livorno, oppure scrivere alla mail: a.freschi@provincia.livorno.it

s.m.

Primo PianoCaccia e Pesca