Restaurato il monumento alle medaglie d’oro militari della provincia

Lunedi 22 ottobre alle ore ore 9.30 la cerimonia di scoprimento

18 ottobre 2018
locandina evento monumento medaglie d'oro

Lunedi 22 ottobre, alle ore 9.30, a Palazzo Granducale, si volgerà la cerimonia di scoprimento del monumento alle medaglie d’oro al valor militare della provincia di Livorno, recentemente restaurato grazie al fattivo contributo della Società per la cremazione.

Si tratta di un cippo marmoreo su cui poggia un libro di bronzo, con una catena spezzata come segnalibro; sulla pagina aperta ci sono i nomi dei 10 militari di Livorno e provincia che si sono distinti nella guerra di Liberazione.

L’opera, situata davanti all’ingresso della Provincia sul viale degli Avvalorati, fu realizzata dallo scultore livornese Antonio Vinciguerra ed inaugurata nel 2007.

Alla cerimonia parteciperanno  il presidente della Provincia Alessandro Franchi, il presidente della Socrem Giampaolo Berti e il presidente dell’Anpi provinciale Gino Niccolai.

L’attrice Alessia Cespuglio interverrà proponendo il monologo teatrale ”Fango rosso”.

s.m.

Primo PianoCulturaMobilitaIstituzione