Pubblicato il Rapporto sul monitoraggio degli obiettivi tematici per l'efficienza della Pubblica Amministrazione

06 giugno 2018

Il Dipartimento della Funzione Pubblica ha pubblicato il Monitoraggio sull'attuazione degli Obiettivi Tematici 11 e 2 nei Piani Operativi Regionali e nei Piani Operativi Nazionali - Rapporto 2017.
Il documento presenta un'analisi approfondita condotta sui dati relativi all'avanzamento finanziario degli interventi al 31 dicembre 2017, ed un'analisi di tipo prevalentemente qualitativo, sullo stato dell'attuazione.

L'Obiettivo Tematico 11 è teso a rafforzare la capacità istituzionale delle autorità pubbliche e delle parti interessate e un’amministrazione pubblica efficiente, mentre l'Obiettivo Tematico 2 mira a migliorare l’accesso alle tecnologie dell’informazione e della comunicazione, nonché l’impiego e la qualità delle medesime”.

Nel rapporto vengono analizzati alcuni fattori chiave della programmazione attuativa, come le caratteristiche degli interventi, le sinergie tra i due Obiettivi Tematici (OT), l'identificazione di pratiche e interventi "significativi", e le criticità riscontrate dalle amministrazioni durante l'attuazione.

L'analisi quantitativa si basa sui dati IGRUE, nonché sui dati presenti nella piattaforma MOSAICO dell'Agenzia per la Coesione Territoriale per l'appendice relativa al contributo di OT11 ai Piani di Rafforzamento Amministrativo. L'analisi qualitativa ha come principale riferimento gli esiti di un survey online, realizzato presso tutte le amministrazioni regionali e nazionali responsabili dell'attuazione dei PON e POR che finanziano interventi a valere su OT11 e OT2.
Ulteriori contributi sono stati forniti dalla Commissione Europea per la rassegna internazionale e da AGiD per le rilevazioni e la realizzazione dei casi studio OT2.

Il Rapporto 2017 è un prodotto realizzato nell'ambito del monitoraggio degli interventi di rafforzamento della capacità amministrativa (OT11) e di attuazione dell'Agenda Digitale (OT2) dei PON e dei POR, affidato al Comitato di Pilotaggio.

VAI AL SITO DEL DIPARTIMENTO DELLA FUNZIONE PUBBLICA E SCARICA IL RAPPORTO

Primo PianoIstituzione