Progetto HETYA il bilancio di un’esperienza al convegno finale

17 luglio 2018
Immagini di repertorio attività con studenti liceo Cecioni

Giovedi 19 luglio alle ore 9.00 è in programma, al Museo di Storia Naturale del Mediterraneo, il convegno di chiusura di HETYA (Heritage Training for Young Adults), il progetto finalizzato all’integrazione sociale e occupazionale dei giovani attraverso la valorizzazione delle risorse del patrimonio culturale.

Alla realizzazione del progetto, finanziato dal programma europeo Erasmus + 2014-2020, hanno partecipato la Provincia di Livorno, con il Museo di Storia Naturale e Provincia di Livorno Sviluppo, e le istituzioni culturali ed educative dei Paesi dei soggetti partner: il Dipartimento di Scienze della Formazione e Psicologia dell’Università di Firenze; il Museo svedese di Jamtli; il College Universitario della Norvegia Nordorientale e il Forum Economico della Bulgaria.

Le attività del progetto sono state rivolte, in particolare, ai giovani NEET (ragazzi che non studiano, non lavorano e non svolgono attività formative), al fine di favorire la loro integrazione lavorativa e sociale anche attraverso una maggiore conoscenza del patrimonio culturale.

L’obiettivo, infatti, è stato quello di sviluppare le competenze di base dei ragazzi partecipanti, con approcci e percorsi innovativi, grazie anche all’uso di strumenti di apprendimento tecnologici e personalizzati, nonché scambi con i musei partner.

Il convegno sarà l’occasione non solo di tirare le fila del progetto e dei risultati raggiunti dai partner, ma anche di confronto su metodiche e progettualità per promuovere un uso attivo dei beni culturali da parte dei giovani.

PROGRAMMA CONVEGNO

Primo PianoCultura