Presentazione del protocollo d'intesa sul nuovo sistema integrato delle aree protette dei Monti Livornesi

27 giugno 2018
Monti Livornesi

Giovedi 28 giugno, alle ore 17, nella Sala Carlo Azeglio Ciampi di Palazzo Granducale, è in programma la presentazione del protocollo d’intesa sul Sistema integrato delle Aree protette dei Monti Livornesi, sottoscritto da Regione Toscana, Provincia di Livorno e Comuni di Livorno, Collesalvetti e Rosignano M.mo.

I contenuti del protocollo saranno illustrati dall’assessore regionale all’Ambiente e Difesa del suolo, Federica Fratoni. Interverranno il presidente della Provincia e sindaco di Rosignano, Alessandro Franchi, il sindaco di Livorno, Filippo Nogarin, il sindaco di Collesalvetti, Lorenzo Bacci e il presidente della IV Commissione del Consiglio Regionale, Stefano Baccelli.

Obiettivo del documento è quello di individuare un modello di gestione unitaria e coordinata del sistema di aree protette delle Colline Livornesi, costituito dal Parco provinciale dei Monti Livornesi; dalle Aree Naturali Protette di Interesse Locale (Anpil) di Parrana San Martino e Colognole nel comune di Collesalvetti; dalla Foresta di Montenero, Foresta di Valle Benedetta e torrente Chioma nel Comune di Livorno; dal Parco del Chioma nel comune di Rosignano, nonché dai Siti di Interesse Regionale (Sir) di Calafuria e Monte Pelato.

Primo PianoParchi e Aree ProtetteIstituzione