Nubifragio a Livorno – Riunione del CCS del 13/9/2017 – Aggiornamento ore 14;00

14 settembre 2017

Il Centro  Coordinamento Soccorsi, presieduto dal Capo  Dipartimento Protezione Civile Dr. Angelo Borrelli e dal Prefetto di Livorno, Anna Maria Manzone, si è riunito alle ore 14,00 del 13/9/2017 presso la Sala Operativa  Provinciale Integrata per un aggiornamento sulla situazione emergenziale in corso a Livorno e zone limitrofe.

1. Per quanto riguarda la viabilità:

- Rimane chiusa al traffico la SP n.8 di Popogna – collegamento tra Livorno e Gabbro.

- E’ stata realizzata una viabilità alternativa mediante l’uso di percorsi su terreni di proprietà    privata nella zona di Via del Giaggiolo e la cittadinanza è in grado di raggiungere le proprie abitazioni.

- Le problematiche più urgenti da risolvere permangono per il crollo dei ponti di via Pian di Rota, Via di Vallicelle e Chioma. Sono comunque stati individuati  e predisposti percorsi alternativi. Sono stati definiti gli interventi congiunti per la soluzione delle predette problematiche in tempi brevi.

1. Per quanto riguarda le fornitura idrauliche, elettriche e telefoniche:

- tutte le utenze  sono state ripristinate ad eccezione di alcune zone per quanto riguarda le utenze telefoniche fisse .

1. La ripulitura  della tombatura del Rio Maggiore è stata affidata ad ASA , Genio Civile della Regione, Comune di Livorno  e Consorzio di Bonifica congiuntamente che, autonomamente, si incontreranno per definire le modalità e le procedure di intervento.

1. La Soprintendenza ai Beni Culturali ed Ambientali intervenuta ha informato che sono in corso verifiche per accertare eventuali danni dal punto di vista architettonico.

1. Il  Capo del Dipartimento di Protezione Civile Nazionale, assicura  la permanenza sul territorio della colonna mobile per tutto il weekend.

1. La prossima riunione del Centro  Coordinamento Soccorsi si terrà domani alle ore 12,00.

Primo PianoProtezione Civile