Notti dell’Archeologia. Al Museo di Storia Naturale conferenza con cena e concerto

05 luglio 2018
Perseo con la testa della Medusa di Benvenuto Cellini

Sabato 7 luglio, al Museo di Storia Naturale di Villa Henderson è in programma una conferenza di Giuseppe Fraccalvieri dal titolo “Il mostro e l'eroe: un legame indissolubile?"

All'iniziativa, realizzata nell’ambito delle “Notti dell’Archeologia”, seguirà una cena al barbecue, allestita nel Parco dei Platani, e il concerto della Banda della Città di Livorno che proporrà un repertorio swing e brani tratti dalle più celebri colonne sonore cinematografiche.

L’evento è organizzato dal Museo in collaborazione con l’Associazione Amici del Museo di Storia Naturale del Mediterraneo, la Banda città di Livorno e il Sistema dei musei e parchi della Provincia di Livorno.

La conferenza propone una riflessione sulla figura dell’eroe, sulle sue imprese e sulle sue paure a partire dall’analisi del suo rapporto con il Mostro, in questo caso la Medusa, i cui paralleli iconografici sono presenti presso le civiltà dei diversi continenti. Un vocabolario simbolico, funzionale e mitologico, condiviso secondo Fraccalvieri dalle diverse civiltà, dal quale emerge il confronto fra le varie figure che caratterizzano una particolare pagina della storia umana.

Info e prenotazioni

La conferenza è a ingresso libero. Il costo della cena più concerto è di 17 euro, mentre il biglietto per il solo concerto è di 5 euro.

Cena: prenotazione obbligatoria 0586 266711-34 musmed@provincia.livorno.it

Giuseppe Fraccalvieri è un giornalista, si occupa di comunicazione e traduzioni. Ha collaborato negli anni con molte testate a livello nazionale e locale.

Dal 1 al 31 luglio tornano le Notti dell'archeologia, un appuntamento molto atteso da un vasto pubblico di appassionati e non solo:  aperture straordinarie serali e notturne, eventi dedicati nei musei, aree e parchi archeologici della Toscana.

Questa diciottesima edizione ha come filo conduttore "Eroi e miti dell'antichità", la figura dell'eroe che incarna i valori fondanti di una cultura e ne rappresentano l'ideale di comportamento, nella testimonianza delle virtù più significative e simboliche, popolando così le rappresentazioni delle culture dell'antichità nell'arte, nella letteratura, nel teatro, nella religione, nella vita civile e quotidiana.

Primo PianoCultura