Mare di Agrumi a dicembre la mostra mercato al Museo di Storia Naturale

09 novembre 2018
Mare di Agrumi manifesto

Mare di Agrumi

Gli agrumi saranno i protagonisti di un’iniziativa che dedica a questi profumati frutti due giorni di incontri e approfondimenti per farne conoscere le proprietà, gli usi e tanto altro.

La manifestazione, in programma l’ 1 e 2 dicembre al Museo di Storia Naturale del Mediterraneo, è realizzata nell’ambito del progetto transfrontaliero Mare di Agrumi, di cui la Provincia di Livorno è partner, finanziato dal programma Interreg Marittimo 2014/2020.

Si tratta di una vera e propria mostra mercato degli agrumi del Mediterraneo, dove non mancheranno degustazioni e laboratori di cucina.

Nel convegno di apertura, sabato 1 dicembre alle ore 10, si parlerà degli agrumi dal punto di vista alimentare, dei suoi utilizzi per il benessere della persona e, non ultimo, dell’agrume come risorsa turistica per i territori.

Oltre alla Provincia di Livorno, sono previsti gli interventi del Comune di Savona, capofila del progetto e degli altri partner: Comune di Siniscola, Centro di Sperimentazione ed Assistenza Agricola, Chambre de Commerce et d'Industrie Territoriale de Bastia et de la Haute Corse, Institut National de la Recherche Agronomique, Università di Pisa.

Nel corso dei due giorni, inoltre, saranno presentati prodotti innovativi a base di agrumi, realizzati dall’Università di Pisa e non mancheranno gli show cooking con l’utilizzo di limoni e arance.

s.m.

SliderCulturaEconomia