Le pari opportunità della Provincia con CTT Nord su Granducato Tv

10 luglio 2019
pari opportunità

“La Provincia tiene fede, nonostante le note difficoltà, ad una delle competenze assegnate dalla Legge Delrio, e cioè la promozione di politiche e pratiche di pari opportunità sul territorio”. E’ quanto ha sottolineato la responsabile del Servizio Affari generali e Pari Opportunità della Provincia, Paola Meneganti, intervenuta insieme alla consigliera di parità, Cristina Cerrai, alla trasmissione ”CTT Nord, un anno insieme a voi”, che andrà in onda sull’emittente Granducato tv.

La Provincia di Livorno e la consigliera Cerrai, infatti, hanno collaborato con l’azienda di trasporto pubblico CTT Nord per la diffusione delle informazioni sullo sportello VIS, che fornisce supporto alle vittime di reato, attraverso una pubblicità visibile sul fianco di un autobus delle linee urbane di Livorno.

“Abbiamo scelto di declinare il tema pari opportunità in modo ampio – ha aggiunto Meneganti - , come affermazione del diritto di chiunque di poter vivere la propria vita in maniera autonoma e, pur nel quadro delle difficoltà oggettive di carattere sociale ed economico, di costruirsi un percorso e un futuro”.

La violenza nei confronti delle donne è un fenomeno che non può essere combattuto solo con la repressione. Occorre, invece, mettere in atto misure a sostegno della soggettività delle donne vittime di violenza perché riprendano fiducia in sè e si costruiscano un nuovo percorso di vita.

“In questo senso – ha evidenziato Meneganti - siamo riuscite ad attivare nel tempo progetti a finanziamento regionale, nazionale e comunitario, tutti a favore dell'autonomia delle donne”.

E a proposito della difesa dei diritti, la presidente della Provincia, Marida Bessi, ha sottoscritto un decreto che assume i contenuti del documento politico proposto dal Pride toscano in tema di diritti e di libera espressione delle differenze. La Provincia, inoltre, ha dato il proprio patrocinio al Toscana Pride e inviato il Gonfalone dell’Ente alla parata che si è svolta a Pisa lo scorso 6 luglio.

La trasmissione andrà in onda giovedì 11 luglio alle ore 21.30 e venerdì 12 luglio alle ore 18.45, su Granducato Tv (canale 14 del digitale terrestre).

Primo PianoIstituzionePari Opportunita