La presidente della Provincia aderisce all’appello per l’approvazione del ddl Zan contro l’omofobia

21 dicembre 2020
manifestazione

La Provincia aderisce all’appello promosso dalla Regione a sostegno dell’approvazione, da parte del Parlamento, del ddl Zan contenente misure di prevenzione alla discriminazione e violenza per motivi legati al sesso, genere, orientamento sessuale e disabilità.

La presidente Marida Bessi ha informato il Consiglio Provinciale, riunito nei giorni scorsi, di aver dato la propria convinta adesione in rappresentanza della Provincia, esortando, poi, i consiglieri-sindaci presenti ad aderire al documento con i propri comuni.

L’appello, la cui prima firmataria è l’assessora regionale Alessandra Nardini, auspica la celere approvazione del disegno di legge, ritenendolo un valido strumento contro le discriminazioni e le violenze.

La proposta, come ha spiegato la consigliera con delega alle Pari opportunità, Bruna Geri, contiene elementi innovativi che consistono, in particolare, nell’approccio integrato al fenomeno delle discriminazioni e violenze legate all’identità sessuale della persona nelle sue varie componenti (sesso, genere, orientamento sessuale e identità di genere).

Inoltre, agli aspetti di carattere penale il ddl Zan affianca strategie di prevenzione e sostegno alle persone, nonché la punibilità dei comportamenti che istigano all’odio, alla violenza di matrice omolesbobitransfobica o basata su sul sesso e genere, alla stregua delle condotte fondate sull’odio etnico, razziale e religioso.

Le consiglieri e i consiglieri del gruppo di maggioranza hanno espresso vivo apprezzamento per l’adesione della Provincia, mentre il consigliere di minoranza Lorenzo Gasperini ha dichiarato la propria ferma contrarietà al ddl Zan.

S.M.

Primo PianoIstituzioneConsiglio