DettaglioNews

La movimentazione dei sedimenti marini al seminario del progetto Se.D.Ri.Port

Il 10 aprile seminario alla Fortezza Vecchia di Livorno

03 aprile 2019
Invito seminario SEDRIPORT


Mercoledi 10 aprile, alle ore 9.30, nella Fortezza Vecchia di Livorno, è in programma un seminario sul tema “Valutazione degli effetti fisici dovuti alla movimentazione dei sedimenti in aree marino-costiere: strumenti e metodologie di approccio”.

L’iniziativa è organizzata nell’ambito del progetto Se.D.Ri.Port. dalla Provincia di Livorno e dall’ISPRA (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale), con la partecipazione del Ceda (Central Dredging Association).

Obiettivo del progetto, finanziato con i fondi del Programma INTERREG Italia-Francia Marittimo 2014-2020, è lo studio dei fenomeni di insabbiamento portuale e dei sistemi di monitoraggio ambientale per la valutazione degli effetti durante il dragaggio.

Le operazioni di movimentazione di sedimenti in aree marino-costiere possono alterare il naturale equilibrio chimico, fisico e biologico dell’ecosistema. I modelli matematici sono di supporto alla quantificazione dei potenziali effetti ambientali, nelle diverse fasi di progettazione e gestione delle operazioni, per valutare le scelte di progetto e pianificare il monitoraggio.

Il workshop si propone come ausilio ai processi autorizzativi e di controllo degli interventi e sarà incentrato prevalentemente sull'utilizzo della modellistica a supporto della progettazione e gestione degli interventi di movimentazione di sedimenti (dragaggio/sversamento) in diversi contesti ambientali (aree costiere e di largo).

Saranno, inoltre, affrontati anche gli aspetti correlati legati al monitoraggio, alla legislazione e alla definizione di valori di riferimento di torbidità.

 

Consulta il programma integrale

Se vuoi partecipare questo è il link per la registrarti al seminario

 

 

Primo PianoEconomia