Iniziato il nuovo anno scolastico L’augurio di buon lavoro a studenti e insegnanti del vice presidente Caruso

Inaugurato a Cecina il plesso dell’Istituto tecnico agrario Cattaneo al Polo Magona

16 settembre 2021
Inaugurazione aule ITC Agrario Cattaneo al Polo Tecnologico Magona di Cecina

Un inizio di anno scolastico senza intoppi, quello che ha preso il via ieri, martedi 15 settembre, in tutti gli istituti scolastici del territorio.

La Provincia, come da tradizione, ha salutato l’avvio delle lezioni con una visita del vice presidente Pietro Caruso in alcuni istituti scolastici superiori del territorio, che in questa occasione ha interessato l’Isis Vespucci-Colombo e l’Isis Buontalenti-Cappellini-Orlando a Livorno, l’Isis Mattei a Rosignano Marittimo, il liceo Fermi e l’Isis Polo-Cattaneo di Cecina.

Alle visite hanno partecipato il dirigente dell'Ufficio Scolastico Territoriale, Andrea Simonetti e le responsabili del Servizio Reti Scolastiche e del Servizio Edilizia scolastica e Manutenzioni della Provincia, Anna Roselli e Barbara Moradei.

Nei suoi saluti Caruso ha sottolineato l’importanza di tornare a frequentare le lezioni in presenza, dopo l’ anno difficile della pandemia, dei distanziamenti e delle lezioni in DAD.

Istruzione come diritto imprescindibile di ogni ragazzo e ragazza e bene primario delle comunità, impegno per strutture scolastiche adeguate e sicure, il diritto e la libertà per ogni studente di coltivare le proprie passioni con l'aiuto della scuola, sono i temi che hanno caratterizzato le parole di augurio del vice presidente alle quali si sono aggiunte quelle del provveditore Simonetti, il quale ha, inoltre, ricordato l’importanza della vaccinazione anti covid come atto di responsabilità verso sé stessi e il prossimo e, soprattutto, come strumento di prevenzione efficace per garantire la frequenza della scuola in presenza.

Il giro inaugurale si è concluso al Polo Tecnologico Magona, con il taglio del nastro del plesso scolastico dell’Istituto tecnico agrario Cattaneo che vi ospitato.

Si tratta di sette aule, situate nell’edificio della Torre dell'Orologio, che accolgono gli studenti del triennio. Alla cerimonia, insieme a Caruso e Simonetti, erano presenti il sindaco di Cecina, Samuele Lippi con l’assessore all'istruzione Domenico Di Pietro e la preside Anna Tiseo con il prof. Francesco Dioniso, responsabile del plesso.

La collocazione di una parte dell’istituto scolastico Cattaneo al Polo Magona è stata sancita dalla firma di un’apposita convenzione tra la Provincia, il Comune di Cecina e il Polo tecnologico, per la cessione in comodato gratuito dei locali.
Ciò ha consentito all’Amministrazione Provinciale di lasciare i locali in affitto utilizzati lo scorso anno scolastico.

Obiettivo successivo sarà quello di avviare al più presto un confronto tra amministrazioni locali e scuola, per studiare possibili ulteriori sviluppi in direzione di un consolidamento della presenza dell’istituto agrario nella struttura, e per un ampliamento dell’offerta didattica, tecnica e laboratoriale che guardi alla vocazione agricola del territorio.

Silvia Motroni

Inaugurazione aule Itc agrario al Polo Magona