Il punto sui risultati dell’intervento di sistemazione del Viale di Bolgheri

07 febbraio 2019
Il Viale di Bolgheri dopo l'intervento di ripulitura dai cespugli

Esito positivo per il sopralluogo effettuato nei giorni scorsi sulla SP 6d Viale di Bolgheri, dove è in corso un importante intervento della Provincia per la messa in sicurezza della strada tramite la sistemazione dei cipressi e del verde lungo le banchine stradali.

I lavori si sono resi necessari per eliminare i pericoli dovuti alla presenza delle piante colpite dal cancro corticale, principale fattore di deterioramento delle alberature, che indebolendo la pianta fino alla sua morte ne determina l’instabilità fino alla caduta sulla strada con grave pericolo per la circolazione.

I cespugli alla base degli alberi sono stati completamente ripuliti, consentendo di dare piena evidenza alla tipica sagoma dei cipressi celebrati da Carducci, e diverse piante malate ed irrecuperabili sono state abbattute, mentre per altre è stato avviato il tentativo di recupero mediante la rimozione dei rami seccati.

Nei prossimi giorni, inoltre, prenderà il via la fase di piantumazione di nuovi alberi in sostituzione di quelli mancanti da tempo o di recente abbattimento. L’intervento si concluderà entro i primi giorni del prossimo mese di Marzo.

Soddisfazione per i risultati dell’intervento è stata espressa dalla sindaca di Castagneto C.cci e consigliera provinciale Sandra Scarpellini, presente al sopralluogo insieme ai tecnici della Provincia e CNR, dell’impresa esecutrice e della direttrice dei lavori.

s.m.

Primo PianoLavori PubbliciStrade e infrastruttureViabilita