DettaglioNews

Il Centro di Ascolto VIS riprende le attività in presenza

03 giugno 2020
sportello Vis

Il Centro di Ascolto Sportello VIS, riprende le attività presso la Provincia di Livorno, dove sono nuovamente assicurate le modalità di accoglienza in presenza da parte delle operatrici.

“Durante la chiusura dovuta alle misure anti Covid-19 – sottolinea la consigliera di Parità Cristina Cerrai – lo sportello ha continuato comunque ad operare anche a distanza, ma ora siamo in grado di riprendere al completo le normali funzioni previste in aiuto di chi, donne, persone anziane, minori, è rimasto vittima di reato".

Tornano ad essere pienamente fruibili quindi tutte le varie prestazioni: informazioni e contatti per colloqui; accoglienza personale di primo ascolto; risposta immediata in caso di urgenza; orientamento sui servizi e sui possibili percorsi che si possono attivare grazie alla Rete Vis di soggetti presenti sul territorio in materia di protezione, lavoro, formazione, casa e accesso alle cure.

Sono, inoltre, operativi anche i percorsi specialistici per le vittime che necessitano di informazione legale, sostegno psicologico, servizi di mediazione per aiutare la vittima a superare le situazioni di confitto e ricostruire una sana relazione.

Infine, riprendono anche le attività dello Sportello Ascolto Uomo, il cui obiettivo è quello di intercettare gli uomini maltrattanti, per avviare con loro un percorso basato sulla necessità di ripensare sè stessi, le loro azioni e i loro comportamenti violenti.

Tutti i servizi in presenza saranno attuati nel massimo rispetto delle misure di prevenzione della diffusione del coronavirus previste dalla normativa (misurazione della temperatura con termoscanner, messa a disposizione di gel disinfettante). Le persone dovranno presentarsi munite di mascherina.

Per contattare lo sportello VIS telefonare al numero 0586.257229 oppure scrivere a sportellovis@provincia.livorno.it.

Le attività di accoglienza si svolgono il martedi e giovedi, per il mese di giugno l’orario sarà dalle ore 15 alle 18.

Primo PianoPari Opportunita