DettaglioNews

I risultati del progetto Ancora per lo sviluppo del settore diportistico

Il 25 giugno evento conclusivo al Marina Cala de’ Medici

23 giugno 2015

Giovedi 25 giugno, alle ore 9, nella sala convegni della Marina Cala de’ Medici, a Rosignano Solvay,  si svolgerà l’evento conclusivo del progetto “ANCORA: Servizi per lo sviluppo delle aree territoriali della Provincia di Livorno legate al sistema diportistico“.

La realizzazione del progetto, cofinanziato dal fondo sociale Europeo, è stata affidata dalla Provincia di LivornoMultimedia Group Srl. (in ATI con Navicelli SpA di Pisa, Associazione Cora Livorno, Simurg Ricerche di Livorno e Formare).

Nel corso dell’iniziativa saranno presentati i risultati ottenuti, al cui conseguimento hanno contribuito soggetti istituzionali, portatori di interesse, imprenditori del settore e rappresentanti dei poli d’innovazione.

Il  progetto,  iniziato  a  novembre  2012, si  è articolato in 3 linee di azione:  Ricerca, Formazione e Rete di animazione territoriale.

La formazione, partita da una puntuale analisi dei fabbisogni condotta a livello provinciale, è stata il cuore del progetto ed ha prodotto l’importante riconoscimento, da parte della Regione  Toscana,  di una nuova figura professionale inserita nel “Repertorio Regionale  delle  Figure  Professionali” con la denominazione "Tecnico della gestione  dell'accoglienza ai passeggeri porti/diporti  e dell'informazione e  promozione  dei  servizi  del  porto  turistico, porto  passeggeri  e del territorio locale (439)"    

L’incontro, oltre alla diffusione dei dati relativi al progetto e dei risultati ottenuti, vuole essere un’importante occasione di confronto sui fabbisogni territoriali legati al sistema diportistico, sia formativi che occupazionali. Dopo i saluti del presidente della Provincia, Alessandro Franchi, e la presentazione dei risultati, sono infatti in programma due tavoli tecnici di approfondimento sulle necessità e prospettive del settore e sulle proposte operative per la programmazione di interventi futuri.

 

s.m.

Primo PianoEconomiaNautica e diportismo