Gli stereotipi fanno male, incontro sulle nuove eroine dei fumetti

14 novembre Villa del Presidente

12 novembre 2019
Faith prima eroina curvy

Giovedi 14 novembre, alle ore 15.30 alla Villa del Presidente (via Marradi 116) Rachele Muzio terrà una lezione sul tema “Imprevedibili e impreviste: le personagge che non ti aspetti”.

L’iniziativa è promossa dalla Provincia in collaborazione con il Circolo didattico G. Carducci e la Consigliera di parità, nell’ambito del ciclo di incontri formativi rivolti agli insegnanti, “Gli stereotipi fanno male”.

La lezione verterà sulle nuove eroine dei fumetti che, superando lo stereotipo dei corpi sinuosi e scolpiti in tutine di lattice, sempre perfetti anche dopo furiosi combattimenti, presentano personagge che non rispecchiano più i modelli dettati da un mondo prevalentemente di maschi.

Attraverso il registro dell’ironia, una giovane donna plus size può sorvolare i cieli e salvare l'umanità, ai principi tocca aspettare le principesse abbigliati solo del cappello piumato, le paladine non si radono le ascelle, le mestruazioni sono rappresentate come compagne di viaggio e l'hijab si trasforma in lente dissacrante della società occidentale. Rachele Muzio è laureata in DAMS, lavora su progetti web legati alle donne, all’editoria e alla formazione.

Il progetto “Gli stereotipi fanno male”è finanziato dalla Regione Toscana. Gli altri incontri formativi in calendario, con Silvia Neonato e Carlo Tomasetto, si svolgeranno il 18 e 28 novembre. Tutti gli incontri sono aperti al pubblico.