DettaglioNews

Gli stereotipi fanno male. 28 novembre ore 16.30 alla Villa del Presidente

La matematica è un gioco da ragazze/i: come superare le differenze di genere a scuola

28 novembre 2019
pari opportunita e stereotipi

Per il ciclo di incontri formativi “Gli stereotipi fanno male”, oggi alle ore 16,30 alla Villa del Presidente (via Marradi, 116) è in programma l’incontro con il prof. Carlo Tomasetto, dedicato alla matematica.

“La matematica è un gioco da ragazze/i: come superare le differenze di genere a scuola” è il titolo della lezione incentrata sui i fattori che rendono le bambine vulnerabili agli stereotipi di genere sulla matematica, ovvero alla credenza che le femmine siano meno portate per la matematica rispetto ai maschi.

CARLO TOMASETTO, docente universitario del Dipartimento di Psicologia Università di Bologna, attualmente si interessa della relazione tra sviluppo sociale e processi cognitivi in età evolutiva. L'obiettivo su cui sta lavorando è comprendere attraverso quali processi di sviluppo e di socializzazione i bambini diventano vulnerabili agli effetti avversi degli stereotipi negativi che l'ambiente sociale e le influenze genitoriali attribuiscono ai loro gruppi di appartenenza.Tra le diverse pubblicazioni è autore di “Genere e matematica: si può ridurre la minaccia dello stereotipo in classe?”, in R. Ghini, “Adolescenti e differenze di genere”, Roma Carocci, 2012. Per una bibliografia più dettagliata si veda: https://www.unibo.it/sitoweb/carlo.tomasetto/pubblicazioni

Primo PianoIstituzionePari Opportunita