Frana sulla SP 25 Anello Occidentale all'Elba

Lo smottamento è stato causato dal distacco di un costone

16 novembre 2020

Il sopralluogo alla frana verificatasi sulla SP 25 Anello Occidentale, all’altezza della località Campo Lo Feno, annunciato per oggi, è stato rinviato a domani, martedi 17 novembre, per consentire la presenza, oltre che dell’ing. Massimo Canigiani, responsabile del Servizio viabilità della Provincia, anche di tecnici specializzati.

Intanto, la Provincia ha emesso un’ordinanza di chiusura totale al transito veicolare e pedonale del tratto interessato, tra il km 20+100 e il km 22+550, per motivi di sicurezza e di pubblica incolumità, fino al ripristino delle normali condizioni di sicurezza per la viabilità.

L'evento franoso è accaduto nella mattina di domenica 15 novembre e sul posto sono intervenuti gli operai provinciali che hanno transennato la strada per mettere in sicurezza la zona.

Le dimensioni della frana, infatti, sono tali da non consentire il passaggio di veicoli o persone, finché non saranno state appurate le condizioni di stabilità del versante da cui sé staccato il costone di roccia. Il distacco è avvenuto a circa 80 metri d’altezza, provocando una frana con massi di notevoli dimensioni, finiti sulla carreggiata stradale e su un terreno privato sottostante.

Per quanto riguarda la viabilità, nessuna frazione urbana è rimasta isolata in quanto le località più vicine, Chiessi e Patresi sono comunque raggiungibili.

Silvia Motroni

frana sp 25