Frana SP del Castellaccio. Nei prossimi giorni la Regione comunicherà le risorse disponibili sul Piano degli interventi

20 gennaio 2020
SP9 un tratto della strada dove preme il movimento franoso

Ammontano a circa 2.700.000 euro le risorse necessarie per gli interventi di ripristino delle frane causate dalle intense piogge del mese di novembre. Si tratta, in particolare, della SP 9, Circuito di Montenero e di alcune frane di minore entità che interessano le strade elbane.

La quantificazione del fabbisogno è stata inviata dalla Protezione civile provinciale alla Regione per l’inserimento nel Piano degli interventi e il responsabile dell’Ufficio tecnico della Provincia incontrerà nei prossimi giorni i tecnici regionali per verificare l’effettiva copertura finanziaria su cui potrà contare l’Ente.

L'intervento principale riguarda la SP9, dove il tratto di strada interessato dal movimento franoso, sulla via del Castellaccio, presenta un'estensione dell'area a rischio smottamento abbastanza importante e per questo è stato chiuso al traffico veicolare.

“Sulla base del contributo che avremo a disposizione - sottolinea la presidente della Provincia Marida Bessi – potremo decidere con certezza gli interventi da modulare in merito alla messa in sicurezza e alla possibile riapertura parziale della strada”.

Primo PianoLavori PubbliciStrade e infrastruttureViabilita