Elezioni provinciali 2019, il Consiglio si rinnova quasi totalmente

Lista Centrosinistra mantiene 8 seggi, 4 seggi al Centrodestra

04 marzo 2019
Palazzo della Provincia

Si sono concluse le complesse operazioni per l’assegnazione dei voti ponderati alle liste per il rinnovo del Consiglio Provinciale, che vede confermati tre consiglieri uscenti, Scarpellini, Caruso e Geri, su dodici.

La lista Provincia Democratica ottiene 123 voti assoluti, che corrispondono ad un voto ponderato di 40.612, raggiungendo quindi la maggioranza assoluta con 8 consiglieri. La lista Provincia Domani, con 43 voti e un voto ponderato pari a 19.148, ottiene 4 consiglieri, raddoppiando la presenza del centrodestra in Consiglio.

Il Consiglio Provinciale risulta così composto:

Provincia Democratica 8 consiglieri: Sandra Scarpellini (Castagneto C.cci), Graziano Luppichini (Rosignano M.mo), Samuele Lippi, (Cecina), Pietro Caruso (Livorno), Bruna Geri (Piombino), Simone Rossi (Bibbona), Andrea Solforetti (Porto Azzurrro) e Giovanni Biasci (Collesalvetti);

Provincia Domani 4 consiglieri: Elisa Amato (Livorno), Antonino Vecchio (Cecina), Lorenzo Gasperini (Cecina) e Maria Graziella Angeli (Rosignano M.mo).

In totale hanno votato 168 elettori su 297 aventi diritto. Nel seggio di Livorno i votanti totali sono stati 125 su 206 (81 uomini e 44 donne), con un’ affluenza del 60 %; nella sottosezione di Portoferraio i votanti sono stati 43 su 91 (30 uomini e 13 donne), con affluenza del 47%.

La presidente della Provincia, Marida Bessi, nell’esprimere le proprie congratulazioni per l’elezione a tutti i componenti del nuovo consiglio, rivolge loro un caloroso augurio di buon lavoro.

Tutte le informazioni sui risultati delle liste e dei singoli consiglieri si trovano nel canale Istituzionale

Primo PianoIstituzioneConsiglio