Elenchi operatori per affidamento di lavori pubblici

Pubblicati gli avvisi per i lavori sotto soglia e per servizi di ingegneria e architettura

04 luglio 2019
foto d'archivio Provincia Livorno

foto d'archivio

Sul sito della Provincia sono stati pubblicati gli avvisi per la formazione di due distinti elenchi di operatori economici relativi all’affidamento di lavori pubblici sotto soglia comunitaria e ai servizi di ingegneria ed architettura.

La normativa sui contratti pubblici, oggetto di recenti modifiche proprio in tema di affidamenti, prevede infatti la possibilità di commissionare direttamente lavori o servizi, fino all’importo di 40 mila euro, anche senza la previa consultazione di più operatori. Per lavori di importo superiore e fino a 150 mila euro sarà necessario invece confrontare tre preventivi, mentre se l’importo dei lavori sarà compreso tra i 150 ed i 350 mila euro salirà a dieci il numero degli operatori economici da consultare, quindici per interventi fino a un milione di euro.

Gli incarichi professionali di contenuto tecnico si possono commissionare direttamente fino ad un importo massimo di 40 mila euro, mentre per importi superiori e fino a 221 mila euro si dovrà procedere con la richiesta di almeno cinque preventivi.

Per lavori e servizi che riguardano le strade e le scuole di competenza, la Provincia potrà così ricorrere agli elenchi, rivolgendosi alle imprese e ai professionisti che vorranno iscriversi, riducendo notevolmente i tempi di affidamento degli interventi.

L’iscrizione agli elenchi può avvenire in qualsiasi momento. Le modalità sono descritte negli avvisi reperibili nella sezione dei Lavori Pubblici ai seguenti link:

- Elenco operatori per lavori sotto soglia comunitaria

- Albo servizi ingegneria e architettura

s.m.

Primo PianoLavori Pubblici