DettaglioNews

“Donne e Scienza” in mostra al Museo di Storia Naturale

Iniziativa degli studenti delle classi 4 ALS e 4 BLS del Liceo Scientifico "F. Cecioni" di Livorno

17 aprile 2018
Uno dei pannelli della mostra realizzata dagli studenti del liceo Cecioni

Uno dei pannelli della mostra realizzata dagli studenti del liceo Cecioni

Donne e Scienza” è il titolo della mostra realizzata dagli studenti delle classi 4 ALS e 4 BLS del Liceo Scientifico "F. Cecioni" di Livorno ed allestita al Museo di Storia Naturale del Mediterraneo.

L'attività, che rientra nel piano di alternanza scuola lavoro, è stata coordinata dalla consigliera provinciale di parità, Cristina Cerrai, e finanziata dalla Provincia di Livorno.

Partendo dall’analisi sull'emancipazione femminile, in relazione alla presenza delle donne nel campo scientifico, gli studenti hanno approfondito gli stereotipi che continuano a condizionare la nostra società alimentando, in particolare, l’opinione che le scienze siano "cose da uomini".

I ragazzi hanno, infatti, preso in esame i dati relativi alla storia delle donne nella scienza confrontandoli con le statistiche attuali, realizzando anche brevi filmanti che saranno parte della mostra. Il risultato della ricerca effettuata è stato raccolto in un testo, edito grazie al finanziamento della Provincia di Livorno, che sarà distribuito gratuitamente.

La mostra, inaugurata alla presenza della consigliera Cristina Cerrai e della prof.ssa Monica Zoppè dell'Ifc, CNR di Pisa (membro del Comitato Scientifico dell'Associazione Donne e Scienza), rimarrà aperta nei giorni 17 aprile con orario 10.30 - 13 e 15.00 - 19.00 e 19 aprile con orario 15.00 - 19.00.

Primo PianoPari Opportunita