“Donne e Scienza” in mostra al Museo di Storia Naturale

Iniziativa degli studenti delle classi 4 ALS e 4 BLS del Liceo Scientifico "F. Cecioni" di Livorno

17 aprile 2018
Uno dei pannelli della mostra realizzata dagli studenti del liceo Cecioni

Donne e Scienza” è il titolo della mostra realizzata dagli studenti delle classi 4 ALS e 4 BLS del Liceo Scientifico "F. Cecioni" di Livorno ed allestita al Museo di Storia Naturale del Mediterraneo.

L'attività, che rientra nel piano di alternanza scuola lavoro, è stata coordinata dalla consigliera provinciale di parità, Cristina Cerrai, e finanziata dalla Provincia di Livorno.

Partendo dall’analisi sull'emancipazione femminile, in relazione alla presenza delle donne nel campo scientifico, gli studenti hanno approfondito gli stereotipi che continuano a condizionare la nostra società alimentando, in particolare, l’opinione che le scienze siano "cose da uomini".

I ragazzi hanno, infatti, preso in esame i dati relativi alla storia delle donne nella scienza confrontandoli con le statistiche attuali, realizzando anche brevi filmanti che saranno parte della mostra. Il risultato della ricerca effettuata è stato raccolto in un testo, edito grazie al finanziamento della Provincia di Livorno, che sarà distribuito gratuitamente.

La mostra, inaugurata alla presenza della consigliera Cristina Cerrai e della prof.ssa Monica Zoppè dell'Ifc, CNR di Pisa (membro del Comitato Scientifico dell'Associazione Donne e Scienza), rimarrà aperta nei giorni 17 aprile con orario 10.30 - 13 e 15.00 - 19.00 e 19 aprile con orario 15.00 - 19.00.

Primo PianoPari Opportunita