Domenica 3 marzo si svolgeranno le elezioni per il rinnovo del Consiglio Provinciale

I 12 componenti saranno eletti tra i sindaci e i consiglieri comunali del territorio

01 marzo 2019

Domenica 3 marzo 2019 si svolgeranno le elezioni per il rinnovo dei componenti del Consiglio Provinciale, il cui mandato amministrativo è di due anni.

Le operazioni di voto, convocate dalla presidente Marida Bessi, si svolgeranno dalle ore 08.00 alle ore 20.00 nei seggi istituiti presso la Sala Carlo Azeglio Ciampi di Palazzo Granducale (Piazza del Municipio n. 4 – Livorno) e la sede della Provincia all’Isola d’Elba (V.le Manzoni n. 11 – Portoferraio).

In lizza le liste “Provincia domani”, capolista la consigliera comunale di Livorno Elisa Amato, e “Provincia democratica” con capolista il sindaco di Cecina Samuele Lippi.

La composizione delle liste è consultabile sul sito della Provincia, alla pagina Elezioni Consiglio 2019.

Il Consiglio Provinciale, composto da 12 amministratori eletti tra sindaci e consiglieri comunali in carica di tutto il territorio provinciale, si occupa di approvare regolamenti, piani e programmi e il bilancio dell’ente, previo parere dell’Assemblea dei Sindaci, nonché esercitare le funzioni attribuite dallo Statuto.

I componenti del Consiglio non percepiscono compensi per l'attività svolta in Provincia.

Sono elettori i sindaci e i consiglieri comunali di tutti i Comuni della Provincia in carica alla data della consultazione elettorale.

Lo spoglio delle schede si terrà subito dopo la chiusura dei seggi elettorali.

Primo PianoIstituzioneConsiglio