Dal 20 giugno attivi i servizi estivi di trasporto pubblico nelle località turistiche

Tornano i trenini su gomma e le navette

19 giugno 2020
Uno dei trenini su gomma dei servizi tpl estivi

La stagione dei servizi estivi di trasporto pubblico prende il via sabato 20 giugno  con i trenini su gomma e le navette che tornano sulle strade delle località turistiche dei comuni di Bibbona, Castagneto Carducci, Cecina, Rosignano e  San Vincenzo.

Nonostante l'emergenza corona virus la Provincia e i Comuni sono riusciti a confermare i servizi avviati negli anni precedenti, affidati all’azienda Amitour di Giuseppe Amici.

I SERVIZI

Invariati i servizi dedicati a residenti e turisti del Comune di San Vincenzo, che integrano l’attuale offerta di TPL erogata dall'azienda Tiemme con l’apporto di nuove corse in grado di compensare la mancanza di collegamenti nella fascia oraria serale e nell’area urbana lungo la costa.

Anche per il 2020 è, infatti, confermata la “Navetta serale” che completa l’orario estivo e consente di collegare nella fascia oraria serale e notturna, l’area centrale di San Vincenzo con l’insediamento Park Albatros, gli stabilimenti balneari e in generale tutte le attività ricettive e punti di interesse collocati lungo la strada della Principessa.

Confermata anche la corsa di Tiemme che collega il Park Albatros con San Carlo e largo Berlese dove gli utenti, nei mesi di luglio e agosto, potranno trovare anche la coincidenza con il “Trenino del Mare” di Amitour.
Il trenino si sviluppa nel tratto “Corso Italia – Piazza Caduti del Lavoro” ed è al servizio delle varie attività (commerciali, servizi, turistiche, etc.) dislocate lungo l’area urbana più prossima alla costa (l’asse di corso Italia, via Alliata, corso Vittorio Emanuele II, viale Marconi, via Serristori). Il servizio di Amitour interessa le fasce orarie serali in cui il centro è pedonalizzato e per questo viene utilizzato un trenino a trazione elettrica.

Per il Comune di Cecina è confermato il servizio svolto dal trenino gommato che serve Marina di Cecina ed in particolare l’area dei campeggi. Inoltre, è confermato l’interscambio tra il “Trenino Vada - Mazzanta” e il “Trenino dei Campeggi” organizzato nelle due adiacenti fermate di via del Tripesce.

Nel Comune di Bibbona saranno nuovamente attivi il Trenino di Marina e la “Navetta di Bibbona” che collega Bibbona con Marina di Bibbona, nonchè i vari campeggi di Marina con la stazione di Bolgheri garantendo le coincidenze con il servizio ferroviario.

Per il Comune di Castagneto anche per il 2020 è in partenza il trenino Donoratico - Marina di Castagneto sempre affiancato, dal 1° luglio e fino alla fine di agosto, dal servizio “In Borgo in Bus” (Marina di Castagneto, Le Sughere, stazione di Donoratico, Castagneto Carducci e Bolgheri).

Invariati anche i servizi estivi del Comune di Rosignano dedicati all’utenza residenziale e turistica, che facilitano l’interscambio tra il trenino che collega la stazione di Vada, l’area delle Spiagge bianche e dei campeggi della Mazzanta con il trenino di Cecina.

Grazie alla disponibilità dell’azienda CTT Nord, è confermata anche la linea 110 extraurbana “Cecina – La California - Marina di Bibbona”, che consente di completare l’offerta complessiva dei servizi estivi.

TARIFFE INALTERATE

Anche sul versante tariffario si confermano i costi dello scorso anno: sono previsti biglietti comuni a tutti i servizi estivi al costo di 1 euro (1,50 se acquistato a bordo solo per il trenino di Castagneto e Vada) per un viaggio sui trenini, di 1,20 euro per le Navette. Utile infine il biglietto giornaliero (3 euro), il trigiornaliero (6 euro), particolarmente adatto per il fine settimana, l’abbonamento settimanale (12 euro) e l’abbonamento mensile (27 euro). Tutti i tipi di biglietto e gli abbonamenti sono utilizzabili sull’intera rete del “Microlotto”.

Tutti gli orari sono disponibili anche sul sito web http://web-dev.bontime.it/ e sull’Applicazione B On Time della Provincia di Livorno, scaricabile dagli app store Apple e Android.

EMERGENZA SANITARIA

A causa dell’emergenza Covid la disponibilità dei posti sui mezzi seguirà le indicazioni imposte dalle misure contenute nelle disposizioni governative e regionali, mentre, per lo stesso motivo, al momento  non sarà possibile attivare il servizio Pisolo per le discoteche.

Silvia Motroni

Primo PianoTrasportiMobilita