DettaglioNews

Convegno sull’innovazione nelle tecniche di esposizione museale

L’iniziativa è organizzata in collaborazione con l’Associazione Nazionale Musei Scientifici

02 maggio 2019
Mostra sui rapaci al Museo di Storia Naturale del Mediterraneo

Mostra sui rapaci al Museo di Storia Naturale del Mediterraneo

Martedi 7 maggio, con inizio alle ore 10, al Museo di Storia Naturale (via Roma 234, Livorno), è in programma un convegno dedicato alle tecniche a servizio delle esposizioni museali.

L’iniziativa è realizzata dal Museo di Storia Naturale del Mediterraneo in collaborazione con l’Associazione Nazionale Musei Scientifici e vuole essere un’occasione di confronto sulle innovazioni che investono diversi aspett delle attività delle strutture museali, come la comunicazione scientifica in ambito museale e il coinvolgimento del pubblico, la conservazione delle collezioni e le tecniche tradizionali come la tassidermia.

Nutrito il programma delle relazioni che spaziano dalla realtà aumentata per la fruizione smart del patrimonio culturale all’imaging tomografico, dalle applicazioni 3D per i musei alle nuove tecnologie per la comunicazione, passando per l’analisi delle criticità e potenzialità di un approccio espositivo moderno.

La successiva visita alla mostra "Rapaci: maestosi battiti d'ali" consentirà ai partecipanti di verificare e discutere "sul campo" molti dei temi affrontati dai relatori.
Nel pomeriggio, infine, si svolgerà l’assemblea dei soci dell’Anms.

 

s.m.

Primo PianoCultura