“Come eravamo” il territorio e il paesaggio nelle foto d’archivio della Provincia

Mostra a Palazzo Granducale in occasione della Settimana Archivi Aperti

31 ottobre 2017
Una foto raffigurante la serra di Villa Maurogordato

Come eravamo: territorio e paesaggio nelle foto dell’archivio fotografico della Provincia di Livorno” è il titolo della mostra allestita a Palazzo Granducale in occasione della Settimana Archivi Aperti.

Documentazione di un periodo in cui le Province stavano a pieno titolo dentro lo sviluppo economico e urbanistico del territorio, le foto esposte sono piccoli ma significativi flashback su un passato che appare remoto, con il barroccio tirato dall’asino all’Elba e la costruzione della strada della Principessa, ma anche fortemente attuale, con le immagini dell’altoforno di Piombino e le operaie di un conservificio della Val di Cornia che rimandano ad un’economia produttiva ancora significativa per la nostra provincia.

Scorci su centri urbani e paesaggi che hanno mantenuto faticosamente la loro identità, si accostano ad immagini che restituiscono la forza della solidarietà, come i mezzi di soccorso inviati dalla Provincia in aiuto alle zone alluvionate di Firenze e Pontedera nel 1966.

Nell’ambito del patrimonio archivistico, gli archivi fotografici rivestono un particolare interesse, in quanto corpus ritrattistico e documentario sull'arte, la storia, il folklore, il paesaggio, l'industria e la società. Per questo motivo sono tutelati dal Codice dei beni culturali e la scienza archivistica ne ha poi riconosciuto l’importanza proprio per la loro capacità di cogliere ed esaltare la realtà attraverso la fotografia.

Con questa mostra, sicuramente contenuta nello spazio e nelle dimensioni, la Provincia di Livorno offre alla cittadinanza un primo incontro con il proprio archivio fotografico.

Recuperarlo è un lavoro impegnativo e paziente, capace però di fornire preziose indicazioni “visive” sulla storia del nostro territorio.

La mostra è gratuita e visitabile nei seguenti orari: lunedi, mercoledi e venerdi, ore 9-12.30, martedi e giovedi ore 9-18.

Alla realizzazione della mostra, curata da Paola Meneganti, hanno partecipato Valerio Marinai, al quale va un particolare ringraziamento per il lavoro di  scansione di una gran mole di negativi; Gimes Grassi e tutto il personale del Servizio Affari generali.

s.m.

Alluvione del 1966. Il camion della Provincia con gli aiuti per Pontedera