Celebrazioni Maggio livornese

A Palazzo Granducale gli onori alla lapide dei caduti livornesi del 10 e 11 maggio

08 maggio 2019
Lapide commemorativa dei caduti livornesi del 10 e 11 maggio 1849

Venerdi 10 maggio avranno luogo le celebrazioni della Difesa di Livorno, a ricordo del contributo dato dalla città al Risorgimento italiano, con l’eroica resistenza all’assedio delle truppe austriache del 10 e 11 maggio 1849.

La cerimonia prenderà il via alle ore 9.45, in Piazza Bartelloni (Porta San Marco), che fu teatro della difesa risorgimentale, dove sarà deposta una corona alla lapide dei Caduti. Il corteo dei partecipanti, accompagnato dalla Fanfara dell’Accademia Navale,  si trasferirà in Piazza Garibaldi, ore 10.15 , dove sarà deposta una seconda corona alla statua dell’Eroe dei Due Mondi.  Alle ore 10.40 trasferimento in Fortezza Nuova per la deposizione di una corona al busto di Giuseppe Mazzini.

Alle ore 10.50 le celebrazioni continueranno davanti a Palazzo Granducale, con le allocuzioni del Presidente della Provincia e del Presidente del Comitato Livornese per il Risorgimento e gli onori alla lapide dei Caduti.

Alle ore 11.20  le cerimonie si concluderanno a Palazzo Comunale, nella sala del Consiglio Comunale, dove si ritroveranno tutte le rappresentanze intervenute.

La difesa di Livorno sarà ricordata, inoltre, un denso programma di iniziative che si svolgeranno nel mese di maggio.

CONSULTA IL PROGRAMMA COMPLETO

Primo PianoIstituzione