Archivi Aperti

Aperture straordinarie e visite guidate all’archivio storico della Provincia

25 ottobre 2017

La Provincia aderisce alla settimana degli Archivi Aperti, promossa dalla Regione Toscana con l’obiettivo di valorizzare il patrimonio archivistico e documentario pubblico, proponendo aperture straordinarie e visite guidate del suo archivio storico.

Nel periodo dal 30 ottobre al 10 novembre, la struttura, facente parte del complesso architettonico “Gherardesca” (via Galilei 40), si potrà visitare, solo previa prenotazione, nei giorni Lunedi, mercoledi e venerdi dalle ore 9 alle 13 e il martedi e giovedi dalle ore 9 alle 13 e dalle 15 alle 18. Aperture straordinarie sono previste anche il 31 ottobre e il 2 novembre.

Per Info e prenotazioni chiamare il num. 0586.257207/223, oppure scrivere a: p.meneganti@provincia.livorno.it

Inoltre, nell’atrio di Palazzo Granducale, sarà aperta la mostra dal titolo “Come eravamo: territorio e paesaggio nelle foto dell’archivio fotografico della Provincia di Livorno”. Ingresso gratuito.

Nell’ambito del programma generale di iniziative, martedi 31 ottobre, alle ore 16,30, nel Salone degli affreschi della Villa del Presidente (via Marradi, 116) si terrà una conferenza sul tema “La valorizzazione degli archivi: esperienze a confronto”.

Fra i documenti di maggior interesse conservati nell’archivio provinciale vi sono quelli relativi all’assistenza e protezione dell’infanzia, con i fondi dell’OMNI e i fascicoli dell’, inoltre, è presente una consistente mole di materiale relativo a viabilità, manutenzioni, assetto del territorio, con una parte dedicata alla cartografia, che consente la ricostruzione della storia e delle caratteristiche territoriali della città di Livorno e della provincia.

Primo PianoCulturaIstituzione