Amico Museo 2017

Il programma di attività al Museo di Storia Naturale del Mediterraneo

18 maggio 2017
logo Amico Museo 2017

Nell’ambito della manifestazione Amico museo 2017, promossa dalla Regione dal 20 al 4 giugno, il Museo di Storia Naturale del Mediterraneo (via Roma 234) propone un ampio programma di attività.

Si inizia sabato 20 maggio con la  Notte Internazionale del Musei durante la quale la struttura di Villa Henderson sarà aperta in notturna dalle ore 20 alle 23 con ingresso gratuito. Previste visite guidate, torneo di dama e scacchi e osservazioni astronomiche, a cura dell’ALSA, con i telescopi puntati su Saturno.

Martedì 23 maggio, alle ore 17 “La scienza tra le mani”, una particolare visita tattile alla Sala dell’Uomo,  dedicata all’uomo della preistoria, con la possibilità di osservare e maneggiare i crani fossili (riproduzioni) dei nostri antenati. Esperienza aperta a tutti e particolarmente indicata per ipovedenti e non vedenti. Costo: 10 euro a persona. Necessaria la prenotazione.

Giovedì 25 Maggio alle ore 17 “Racconti Meravigliosi: Fossili tra Mito e Realtà”, un viaggio all’origine di miti e leggende per scoprire come dai ritrovamenti dei primi resti fossili si sono generate storie fantastiche e credenze popolari. Attraverso la rilettura di  poemi epici e di antichi testi le visite alla Sala di Geopaleontogia e alla Sala del mare mostreranno come le creature del passato hanno dato origine alle storie di draghi, giganti, ciclopi e mostri marini. Esperienza aperta a tutti, indicata sia per gli adulti che per famiglie con bambini. Costo: 10 euro a persona.

Sabato 27 e domenica 28 maggio alle ore 22.00 "Piccoli lumicini nel buio... le simpatiche lucciole volano nell'orto botanico del Museo!", serata alla scoperta dei piccoli insetti cari a genitori e bambini.  I grandi potranno seguire un’interessante presentazione di questi animali nell’ Auditorium del Museo per scoprire origine,caratteristiche e ciclo vitale di questi animaletti, mentre ai bambini verranno raccontate in modo semplice e divertente molte curiosità sulle lucciole.  E dopo, tutti insieme per una passeggiata notturna nell'orto per assistere al volo delle lucciole dal vivo. Costo: 10 euro a persona (Sale aperte dalle ore 21). Necessaria la prenotazione (max 30 persone a serata)

Martedì 30 maggio, ore 17 “Lo strano caso del Signor Similaun”, per capire quali tipi di informazioni si possono trarre da una mummia risalente a 5000 anni fa. Visita all’affascinante Sala di Geopaleontologia e Uomo nel Mediterraneo per ripercorrere la storia di questo spettacolare ritrovamento. Esperienza aperta a tutti. Costo: 10 euro a persona. Necessaria la prenotazione

Per le iniziative a pagamento il costo è comprensivo di biglietto d’ingresso valido per tutte le sale del Museo. Info e prenotazioni al numero 0586 266711 – 266734 ; email: musmed @provincia.livorno.it

s.m.