DettaglioNews

Al via i lavori per la sistemazione della Via Traversa Livornese

Il primo cantiere interverrà sul tratto in prossimità dei Castelnuovo

27 settembre 2018
Mappa degli interventi sulla SP 10

I punti gialli indicano le varie zone d'intervento

I lavori di sistemazione della SP 10 via Traversa Livornese, prenderanno il via nei prossimi giorni. L’ufficio tecnico della Provincia ha già effettuato il verbale di consegna e la ditta incaricata è in procinto di allestire il cantiere. Gli interventi previsti sono quattro, per un costo complessivo di oltre 550.000 euro, finanziato interamente dalla Provincia con risorse proprie, e riguardano frane e cedimenti situati in diversi punti della strada.

L’impresa inizierà i lavori nel tratto all’altezza del km 8, poco prima del ponte in prossimità dell’abitato di Castelnuovo della Misericordia. Le opere riguarderanno il consolidamento del movimento franoso mediante la realizzazione di un cordolo in calcestruzzo armato, ancorato a micropali di adeguata profondità, e la ricostruzione del corpo stradale a ridosso della struttura.

Successivamente i lavori si sposteranno negli altri tratti interessati: al km 6, al km 8+300 e al km 9+500. Le opere di contenimento previste avranno la stessa tipologia di lavori, e saranno completate da interventi di regimazione idraulica per scongiurare fenomeni di erosione.

“Sono lieto che l’Amministrazione Provinciale porti a compimento queste opere mantenendo l’impegno preso in precedenza – sottolinea il presidente Alessandro Franchi – , tenuto conto della necessità di migliorare la sicurezza stradale in una strada, come la via Traversa Livornese, che rappresenta un’ importante arteria di collegamento della zona”.

Primo PianoLavori PubbliciStrade e infrastruttureViabilita