Al Museo di Storia Naturale del Mediterraneo il Premio dei Consoli della Toscana del Touring Club

Il 23 gennaio la consegna del premio

22 gennaio 2020
didattica al Museo

Il Museo di Storia Naturale del Mediterraneo ha ricevuto il Premio dei Consoli della Toscana del Touring Club Italiano.

Il riconoscimento, giunto alle sua XX edizione, è dedicato quest'anno alla didattica museale rivolta alle nuove generazioni e sarà consegnato domani, giovedi 23 gennaio, alle ore 16, nel corso di una cerimonia che si svolgerà al Museo.

Il premio intende riconoscere la missione e l’impegno dei musei locali operanti nella Regione, realtà fondamentali per l’educazione al bello e al rispetto del patrimonio culturale, inteso come bene identitario primario di formazione.

Il Console provinciale del Touring Club Italiano, Antonio Santalena, consegnerà la targa nelle mani di Anna Roselli, direttrice del Museo, la quale, successivamente presenterà le attività didattiche e il piano di offerta formativa e, a seguire, accompagnerà le autorità presenti in una visita guidata alle sale del Museo e alla mostra temporanea “ALIENI!” Fauna e Flora venute da lontano.

Il Premio, ideato nel 2000 dal Corpo Consolare toscano del TCI e promosso in collaborazione con la Regione Toscana, è un riconoscimento assegnato annualmente a realtà artistiche, ambientali, produttive, culturali e sociali tipiche della terra di Toscana, che ben ne traducano e rappresentino nel mondo l'immagine di pregio.

La motivazione del premio intitolato ai musei locali e didattica per l’infanzia di Toscana recita: “Ai musei civici e territoriali della Toscana per la loro opera educativa nei confronti delle nuove generazioni attraverso l’arte e le diverse espressioni del patrimonio scientifico- naturalistico, storico-sociale e culturale intese come insieme di valori identitari e formativi della persona”.

Il premio è organizzato in collaborazione con la Direzione Generale Cultura e Ricerca della Regione Toscana, Settore Patrimonio culturale, Siti UNESCO, Arte contemporanea, Memoria, cui si deve la selezione delle realtà premiate: Sezioni didattiche e progetti educativi facenti capo a istituzioni culturali, centri studi e fondazioni, collezioni museali pubbliche e private, musei civici e reti museali della Toscana. I soggetti premiati sono individuati in ambito provinciale ed intesi come rappresentanti delle linee-guida del sistema regionale.

Le realtà premiate sono: Istituto degli Innocenti Firenze; Museo di Storia naturale del Mediterraneo; Musei Civici di Pistoia; Museo Paleontologico Montevarchi; Museo della Grafica di Pisa; Museo audiovisivo della Resistenza di Fosdinovo; Fondazione Centro Studi sull’Arte Licia e Carlo Ludovico Ragghianti di Lucca; Bambimus Museo d’Arte per Bambini di Siena; Rete museale “Prato musei”; Museo di Storia naturale della Maremma, Grosseto; Il Cassero per la scultura (Montevarchi - AR, 10-4-2020); Musei Civici di Palazzo Vecchio (Firenze, 15-5-2020); Progetto ESCAC-SIMUS di Siena.

Primo PianoCulturaIstituzione