Al Museo di Storia Naturale del Mediterraneo i corsi di aggiornamento per operatori museali e turistici

07 maggio 2018
Villa Henderson sede del Museo di Storia Naturale del Mediterraneo

Domenica 13 maggio, alle ore 16, al Museo di Storia Naturale del Mediterraneo saranno presentati due corsi di formazione gratuiti finalizzati all'aggiornamento degli operatori museali e turistici, degli insegnanti, dei volontari delle Associazioni culturali, nonchè alla sensibilizzazione della comunità nei confronti del patrimonio culturale.

I corsi, aperti a tutti, sono promossi dal Sistema dei Musei e Parchi della provincia di Livorno (capofila il Museo di Storia Naturale del Mediterraneo) che ogni anno elabora e sviluppa progetti di rete, volti alla valorizzazione del patrimonio culturale del territorio livornese, con il cofinanziamento del Piano della Cultura della Regione Toscana.

Per avvicinare il pubblico al territorio e al suo patrimonio storico-artistico, archeologico e naturalistico, il Sistema sperimenta nuove modalità di mediazione culturale nelle sue diverse accezioni e ricerca linguaggi diversi, innovativi e coinvolgenti.

Con questa visione, nell'ambito del Progetto di iniziativa regionale “Musei di qualità al servizio dei visitatori e delle comunità locali”, il Sistema ha organizzato due corsi di aggiornamento, dedicati l'uno al territorio livornese e l'altro alla Val di Cornia.

Il corso Conoscere e raccontare Livorno avrà la durata complessiva di 20 ore, suddivise in tre moduli tematici di 4 e 8 ore ciascuno. La sede di svolgimento è il Museo di Storia Naturale dei Mediterraneo (via Roma 234, Livorno); le lezioni si terranno dal 15 maggio al 14 giugno, ogni martedì e giovedì dalle 17.00 alle 19.00.

Il corso Conoscere e raccontare il Medioevo in Val di Cornia avrà la durata complessiva di 24 ore, suddivise in due moduli tematici di 12 ore ciascuno. Il corso si terrà dal 16 maggio all'8 giugno; ogni mercoledì e venerdì (esclusi 30/05 e 01/06) dalle 15.00 alle 19.00, presso il Museo Etrusco di Populonia Collezione Gasparri, Castello di Populonia.

ISCRIZIONI

Le iscrizioni saranno aperte a partire da lunedì 7 maggio e dovranno pervenire al seguente indirizzo mail: info@archeodig.net

Ai corsisti, con frequenza minima dell’80% delle ore, sarà rilasciato un attestato di partecipazione valido come “formazione” dalla Agenzia Formativa Provincia di Livorno Sviluppo.

Per Informazioni: Museo di Storia Naturale del Mediterraneo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 – Tel. 0586 266711/266734; cell. +39 339 7544894; E-mail museomed@gmail.com.

Primo PianoCultura