Aggiudicato l’appalto per l’impermeabilizzazione delle coperture al liceo Niccolini-Palli

I lavori nel mese di settembre senza conseguenze per il regolare svolgimento delle lezioni

11 agosto 2017

La Provincia ha aggiudicato l’appalto per i lavori di manutenzione straordinaria che interessano la sede del liceo classico “Niccolini-Palli”, in via E. Rossi, a Livorno.

L’intervento riguarderà l’impermeabilizzazione e la messa in sicurezza di parte delle coperture, nonché delle terrazze piane e dei torrini, Saranno, inoltre, sostituiti parte degli infissi deteriorati su una delle facciate dell’immobile. L’intervento sulle coperture sarà l’occasione per bonificare e/o smaltire i manufatti che contengono amianto, situati comunque in aree confinate.

Questi lavori sono propedeutici al successivo risanamento definitivo dei soffitti dei corridoi e di alcune aule del secondo piano, che potranno quindi essere recuperate alla normale fruibilità didattica.
L’appalto, per un costo complessivo di circa 330.000 euro,  è stato vinto dalla ditta Impiglia di Serra San Quirico (Ancona).

I lavori inizieranno entro la prima metà di settembre e non avranno alcun impatto sul regolare svolgimento delle lezioni, visto che l’area di cantiere si trova sulle aree esterne dell’immobile e le operazioni interesseranno, per quasi l’intera durata dei lavori, porzioni di edificio dove non si svolgono attività didattiche.

“L’intervento – sottolinea il presidente della provincia Alessandro Franchi -  fa parte del Piano per la manutenzione straordinaria degli edifici scolastici, che nel corso dell’anno ha visto l’effettuazione di altri importanti lavori nelle scuole superiori di Livorno, tra cui il recupero delle facciate del Liceo Enriques e dell’ITC Vespucci, l’impermeabilizzazione di una porzione di copertura piana  dell’ITI Galilei e il successivo  risanamento dei soffitti sottostanti, danneggiati dalle infiltrazioni”.

Silvia Motroni

SliderPrimo PianoLavori PubbliciEdilizia scolastica