A Palazzo Granducale incontro su Mostri e Miti con Silvia Neonato

Per il ciclo di lezioni Gli stereotipi fanno male

02 dicembre 2019
Frankestein di Mary Shelley

Martedi 3 dicembre, alle ore 16.30 a Palazzo Granducale (piazza del Municipio, 4) la giornalista e regista Silvia Neonato terrà una lezione sul tema “Mostri e miti”.

L’iniziativa è promossa dalla Provincia in collaborazione con il Circolo didattico G. Carducci e la Consigliera di parità, nell’ambito del ciclo di incontri formativi rivolti agli insegnanti, “Gli stereotipi fanno male”.

L’ intervento verterà sulle narrative di genere, le distopie e la fantascienza secondo le scrittrici ottonovecentesche, come la contemporanea Margareth Atwood con “II racconto dell’ancella”.

Non mancheranno i riferimenti ai miti e leggende classici da Medea e il Minotauro alle gesta di re Artù e di Orlando, mentre un focus particolare sarà rivolto al “Frankenstein” di Mary Shelley, testo alle origini della fantascienza e soprattutto sull’autrice che offre una insolita e alternativa rappresentazione del femminile. La domanda che ci si è posti sarà infatti: come accadde che una giovane di 18 anni inventò la prima creatura non generata da donna ma creata in laboratorio?

L’incontro, rivolto agli insegnanti, è aperto al pubblico.

Primo PianoPari Opportunita