8 marzo: le iniziative in Provincia

07 marzo 2018
I manifesti del Premio Arte Donna

La giornata dell’8 marzo sarà caratterizzata da una serie di eventi che si svolgeranno a Palazzo Granducale. Le iniziative, presentate alla stampa dalla consigliera provinciale di parità, Cristina Cerrai, inizieranno alle ore 10.00, nella Sala Consiliare, con la conferenza dedicata a Palmira Orso e Irene Morpurgo, prime direttrici d'orchestra, in Italia e all'estero, tra fine XIX e inizio XX secolo. All’incontro, organizzato dall’Accademia degli Avvalorati, partecipano la consigliera Cerrai, il prof. Massimo Signorini, curatore del libro dedicato alle due musiciste e Marco Sisi (Rai).

Alle ore 13, nella Sala Nomellini, è in programma un incontro a carattere formativo dal titolo “Farmacie contro la violenza”. Si tratta di una campagna di informazione e sensibilizzazione, realizzata nell’ambito del progetto “Uscire dalla Violenza, tornare alla vita” con l’obiettivo di fornire agli operatori delle farmacie una formazione specifica che li aiuti ad individuare e riconoscere eventuali vittime di reato, specialmente donne, anziani, diversamente abili, minori.

Inoltre, sarà inaugurata la mostra “La Provincia e il mondo delle donne: impegno e creatività femminile”, allestita a Palazzo Granducale con i lavori (pitture, sculture, video e fotografie) realizzati dalle donne che hanno partecipato alle varie edizioni del premio Arte Donna, iniziativa che l’Amministrazione Provinciale ha promosso in collaborazione con la Commissione Pari Opportunità.

Le attività dedicate alla Giornata mondiale della Donna proseguiranno, poi, il 9 marzo, alle 17.30 a Villa Maria - centro di documentazione sulle arti, dove la consigliera Cerrai introdurrà un incontro sul tema del ruolo della donna nella società odierna, anche alla luce dell'ultimo tragico evento accaduto proprio a Livorno.

Il 17 marzo si svolgerà la VI edizione della Marcia non competitiva IN CAMMINO VERSO LA PARITA', promossa dalla Consigliera provinciale di Parità. L’appuntamento è alle ore 9.30 al Gazebo della Terrazza Mascagni. La manifestazione, rivolta in particolare alle scuole di ogni ordine e grado, ha un valore altamente simbolico e si prefigge di far convergere l’attenzione su un cammino, quello della conquista di reali diritti di parità, perché siano davvero patrimonio condiviso.

Primo PianoPari Opportunita